Uno dei migliori parchi al mondo: Loro Parque di Puerto de la Cruz

Tenerife oltre a luoghi incantevoli offerti da Madre Natura, offre ai turisti un’ampia varietà di parchi ed escursioni, per tutti i gusti. Ma se c’è un posto unico al mondo che vale certamente la pena visitare, questo è il Loro Parque di Puerto de la Cruz. Il famoso sito di recensioni Trip Advisor gli ha assegnato per vari anni consecutivi il premio “Travelling Choice”, riservato alle migliori strutture turistiche del mondo. E anche i commenti degli utenti sullo stesso sito non lasciano adito a dubbi: delle 28mila recensioni raccolte ben il 73% qualifica il Parco come “eccellente”, seguito da un 20% di “Molto buono” e solo un 2% di recensioni negative.


Un parco incredibile

Definire “Loro Parque” uno Zoo, oppure un acquario, sarebbe riduttivo. Meglio dire che è un Parco dedicato agli animali e alla natura, nella sua interezza. La selezione degli animali presenti è curatissima e particolare. Non il classico banale zoo dove si incontrano giraffe ed elefanti, animali molto comuni che non sono presenti. Qui trovate l’incredibile tartaruga delle Galapagos, un bestione che può raggiungere i 300kg di peso. Ci sono i simpatici Suricata, coccodrilli, ippopotami, gorilla e numerose altre specie. E sopratutto sono tenuti in modo esemplare. L’impegno del parco per tenere bene gli animali ed i loro ambienti è evidente.

Gli spettacoli

Leoni marini, delfini e orche si esibiscono in uno spettacolo che lascia incantati grandi e piccoli. Sono tutti belli, ma quello con le orche è il più insolito e particolare, anche per le notevoli dimensioni degli animali. C’è anche uno spettacolo con i pappagalli. I palazzetti dove avvengono gli spettacoli sono sparsi per il parco, e si raggiungono camminando tra gli animali. Ci sono diversi show a diverse ore del giorno, in modo che i visitatori possano assistere a tutti gli spettacoli.

Acquario spettacolare

Anche l’acquario regala emozioni. C’è una ampia esposizione di meduse, di vario tipo, pesci di vario genere e grandezza, e diversi squali. Spettacolare il passaggio in un tunnel di vetro, dove ai lati e sopra si vedono i pesci. Notevole anche il pinguinario, che ricrea il clima e l’ambiente del polo, anche a livello di illuminazione, che segue i ritmi naturali.

 

Numerosi volatili

E’ davvero impressionante il numero dei volatili presente nel parco. Oltre alle gabbie da vedere, c’è un ampio ambiente all’aperto,  recintato. Una sorta di mega voliera dove gli uccelli circolano liberamente ed è possibile entrare, e dare dargli da mangiare. C’è anche un percorso che permette di passare tra gli alberi, con un ponticello sospeso, per osservare gli uccelli che sono soliti stazionare nella parte alta degli alberi.

Animal Embassy e cultura

Nel parco è presente un’area, chiamata “Animal Embassy” (ambasciata degli animali) dove sono presenti laboratori veterinari ed un percorso didattico-informativo sul mondo degli animali. Il parco ha una sua fondazione che finanzia progetti in favore delle specie a rischio estinzione in tutto il mondo. E tutto il parco è ben attento a sensibilizzare i visitatori su tematiche ambientali, il disboscamento ed il rischio estinzione delle specie animali.

Assolutamente consigliato

Per chi visita Tenerife per le vacanze, quanto per chi ci si è trasferito, il Loro Parque è una tappa obbligata. La visita al parco vi porterà via quasi un’intera giornata.L’orario di chiusura è alle 18.30, e se volete vederlo tutto, assistere a tutti gli spettacoli e fare le cose con calma, vi consigliamo di entrare nelle prime ore della mattinata. Sarà una giornata spesa decisamente bene!

Maggiori info sul sito www.loroparque.com