Fare il NIE a Tenerife nel 2023 attenzione alle truffe, ecco a chi rivolgersi

Da quando abbiamo aperto questo blog e la pagina Facebook, nell’aprile del 2015, abbiamo a più riprese cercato di mettere in guardia i connazionali che intendono trasferirsi a Tenerife – ma anche in altre destinazioni – dalle truffe e dagli sciacalli che si approfittano dei connazionali che cercano informazione e aiuto per emigrare.

Molto spesso chi si trasferisce all’estero si trova a dover fare i conti con una lingua nuova, con leggi e regole diverse e sconosciute, senza avere a disposizione familiari o amici che possano aiutare. In un contesto simile, molte persone sono portate ad “aggrapparsi” a sconosciuti che che si mostrano amichevoli e disposti a dare una mano. Ma spesso questa “disponibilità” non è affatto disinteressata.

Premesso che generalizzare sarebbe ingiusto, e che ci sono persone mosse da altruismo, molto spesso dietro ai presunti “buoni samaritani” si nascondono se non dei veri e propri truffatori, degli sciacalli che approfittano della situazione di vulnerabilità di chi sta espatriando. Chi si trasferisce all’estero ha bisogno di trovare una casa, di fare pratiche e documenti, di informazioni e servizi, e tutto questo per loro rappresenta un business.

Attenzione ai lupi travestiti da agnelli…

Questi personaggi spesso si mostrano amichevoli e disponibili, dopo mezz’ora di conversazione si comportano come se fossero vecchi amici. Dedicano tempo, danno consigli, cercano di guadagnare la fiducia dell’ingenuo di turno in modo da diventare dei punti di riferimento, per poi offrire servizi e/o orientare verso determinati professionisti che magari praticano prezzi più elevati, ma garantiscono allo sciacallo una lauta commissione per ciascun “pollo da spennare” presentato al loro capezzale.

Una delle truffe più comuni e diffuse riguarda il NIE, acronimo di “Número de Identificación de Extranjero” (Numero di Identificazione dello Straniero). Si tratta di un documento equiparabile al codice fiscale italiano, assegnato a tutti gli stranieri che risiedono in Spagna. Questo documento è essenziale per svolgere attività economiche, aprire conti bancari, stipulare determinati tipi di contratti, effettuare transazioni immobiliari, lavorare e altro.

Ottenere un NIE è una delle prime cose che fanno coloro che si trasferiscono a Tenerife o in altre località in Spagna. La procedura è piuttosto semplice e può essere completata autonomamente.

I passi da seguire sono i seguenti:

  • Ottenere un appuntamento presso la Polizia Nazionale tramite il sito.
  • Compilare un apposito modulo.
  • Effettuare il pagamento della tassa presso uno sportello bancario.
  • Presentarsi all’appuntamento con il modulo compilato, la tassa pagata e i propri documenti italiani.

Le istruzioni dettagliate per ottenere il NIE sono facilmente reperibili online. Fare il NIE autonomamente è alla portata di tutti, anche di chi non parla una parola di spagnolo. Tuttavia, per paura di commettere errori e per comodità, alcune persone, soprattutto quelle più anziane, preferiscono farsi assistere nel completare la procedura. Essendo una pratica molto semplice, i professionisti o le associazioni SERIE chiedono un compenso di poche decine di euro.

I problemi sorgono quando ci si imbatte nei personaggi menzionati in precedenza. Se tali individui comprendono che non si sa come procedere e non si ha la minima idea di come funzionino le cose, cercano di farvi credere che ottenere il NIE non è così semplice, al fine di indurvi a affidarvi a loro per ottenere il documento. Non solo, ma potrebbero addebitarvi tariffe elevate. Così facendo, per ottenere un singolo NIE, possono essere richieste somme fino a diverse centinaia di euro.

Spillati 400 euro per fare 3 NIE a una famiglia

Negli ultimi anni, ho avuto modo di conoscere persone che hanno pagato 100, 200, persino 300 euro per ottenere il NIE. L’ultima segnalazione di questo tipo risale a poche settimane fa, riguardava una coppia con un bambino a cui sono stati richiesti 400 euro per assistere nella compilazione del modulo, indicare il pagamento della tassa e fissare un appuntamento presso la Polizia Nazionale. Quattrocento euro, equivalgono a 133 euro per ciascun NIE!

Non solo NIE

Ovviamente il NIE non è l’unico documento per i quali vengono spillate cifre esorbitanti in modo ingiustificato. Un’altra pratica che miete molte vittime è l’empadronamiento, altra procedura che devono fare subito coloro che si trasferiscono. Corrisponde allo stabilire la residenza in un appartamento. Dopo avere preso una casa in affitto è necessario recarsi in comune (Ayuntamiento) per registrare la propria residenza e divenire residenti a tutti gli effetti in quella casa. Fare l’empadronamiento è necessario per farsi segnare il medico di famiglia, per segnare i bambini a scuola e molto altro.

Anche questa è una procedura semplicissima. Ma i truffatori fanno credere che sia necesario parlare benissimo spagnolo e molto altro, in modo da offrirsi di accompagnare i malcapitati. E spillare altre centinaia di euro. Oltre a queste, che sono le truffe più comuni, perché realizzate nei confronti di soggetti appena arrivati, sono comuni truffe riguardanti pratiche per la pensione, apertura di aziende e posizioni fiscali, e molte altre. Talvolta vengono proposti “pacchetti” che includono NIE, empadronamiento e “assistenza” per altre pratiche, e vengono richieste somme di MIGLIAIA DI EURO, per pratiche che – non mi stanco di ripeterlo – possono essere fatte in completa autonomia.

A chi affidarsi per ottenere aiuto per il trasferimento?

Se pee qualsiasi motivo intendete farvi assistere nello svolgimento delle pratiche necessarie per trasferirsi, selezionate con cura a chi rivolgervi! Ovviamente non ci sono solo truffatori, ma anche associazioni e professionisti seri e onesti. Ma mentre i truffatori vengono a cercarvi per adescarvi e spennarvi, i professionisti seri dovete cercarli voi. Chiedete sempre un preventivo, meglio se per scritto, per evitare sorprese. Qualora vi vengano richieste cifre assurde per fare le pratiche, ringraziate e andatevene. Provate a chiedere i preventivi a più professionisti, in modo da confrontarli. Valgono le regole del buon senso che sono valide in ogni contesto.

Lo sportello documentale dell’ANSI España

L’Associazione Nazionale Sottufficiale d’Italia in Spagna (Ansi España) ha recentemente istituito uno sportello documentale a disposizione dei connazionali, che si occupa di gestire tutte le pratiche rilevanti per chi si trasferisce all’estero a tariffe accessibili. Si tratta di un’associazione senza scopo di lucro, e le tariffe richieste sono finalizzate a mantenere attivo questo servizio. Personalmente, quando mi viene chiesto consigli su chi contattare per assistenza, suggerisco di rivolgersi a loro. Per la pratica di ottenimento del NIE, chiedono appena 30 euro!!! Questo è ben lontano dalle somme esorbitanti richieste da altri.

La loro sede è a San Isidro, in Calle Anaga 15, ed è aperta tutte le mattine dal lunedì al venerdì. Telefono: 922 16 82 64

Di seguito la carta dei servizi offerti da Ansi España