Cucina Giapponese: non solo sushi!

Durante il nostro viaggio in Giappone ci siamo ripromessi di assaggiare quante più prelibatezze locali riuscissimo a trovare. Ecco perchè non abbiamo perso occasione di mangiare tutto lo street food possibile, andare alla ricerca di locali particolari e di piatti unici!

Qui trovate qualche indicazioni su dove abbiamo mangiato (e cosa)!

RAMEN

ramen

Che cos’è il RAMEN? Il ramen è un piatto molto conosciuto e diffuso in Giappone, mangiato sia in casa sia fuori. A Ginza troverete moltissimi uomini e donne appena usciti dall’ufficio che si fiondano a mangiare una veloce scodella di Ramen. Il Ramen altro non è che un gustoso brodo (di verdura o di carne, a vostra scelta) con spaghetti (udon o soba, a seconda che li preferiate più spessi o più sottili). Non sarà facilissimo mangiare questi spaghetti lunghissimi con le bacchette, ma sono così gustosi che la fatica sarà ben ricompensata. E se avete paura di sporcarvi nessun problema: basta chiedere e vi daranno un “elegante” bavaglino di carta per evitare gli inevitabili schizzi.

Dove? 

La nostra prima sera abbiamo cenato in un tradizionale e buonissimo negozio di Ramen di Shimbashi: Hokuto Ramen. Si tratta di uno dei tantissimi locali (piccoli e affollati) dove si radunano gli impiegati e uomini e donne d’affari dopo una dura giornata lavorativa. L’acqua vi verrà servita fredda e gratuitamente, mentre voi dovrete semplicemente pensare a quale gusto volete il vostro ramen.

 

TEMPURA

Che cos’è la TEMPURA? La tempura è la frittura tipica giapponese. Si distingue per essere un tipo di frittura molto leggera e saporita, che spesso si combina con altre pietanze. Di solito vengono fritte verdure (zucchine, melanzane, carote, etc) e gamberetti. Potete trovarla in moltissimi ristornati (noi l’abbiamo mangiata nei pressi del Parco Ueno di Tokyo). Vi consigliamo di provarla assieme alle salse locali.

 

CURRY

Che cos’è il pollo al CURRY? Spesso indicato nel menu solo come “curry”, si tratta di un piatto completo che comprende riso, salsa al curry, verdura e carne. È una variante piuttosto cremosa e speziata della normale salsa al curry, da abbinare a ciò che più preferiamo. Se vi piace e siete intenzionati a replicarla anche a casa, potete trovare in qualsiasi combini (supermercati piccoli aperti 24/24) delle tavolette di curry.

 

SAKE

Che cos’è il SAKE? Il Sake è il liquore tradizionale giapponese, comunemente inteso come un vino di riso. Non pensate però che sia come il nostro vino da pasto, perché è cosa ben diversa. Si tratta di un liquore trasparente che di solito viene servito in bicchierini piccolini caldo o freddo. In alcune zone del Paese, come Takayama, potrete trovare sake aromatizzati alle prugne, pesca, albicocca e molto altro.

Dove? 

Noi abbiamo fatto un’interessante degustazione di 6 tipi di sake diversi a Takayama, in un sake bar che si trova proprio di fronte al Ryokan Tanabe. Qui vengono serviti bicchieri molto “capienti”, quindi fate attenzione a non eccedere! Assieme al bere, nel costo del servizio, è incluso un piccolo spuntino freddo.

 

OKONOMIYAKI 

Che cosa sono gli OKONOMIYAKI? Ricordano un po’ le nostre frittate, ma con una consistenza e un gusto abbastanza diverso. Nella maggior parte dei locali vengono serviti già in un piatto e viene messa a disposizione del cliente, al centro del tavolo, una piastra calda su cui far cuocere o scaldare l’Okonomiyaki. In altri locali, più tipici e meno diffusi, potrete direttamente farlo cuocere a vostro piacimento. Hiroshima è particolarmente famosa per questo piatto, che troverete sia in ristoranti più eleganti, sia in ristoranti molto più popolari e alla mano.

 

TAKOYAKI

Che cosa sono i TAKOYAKI? I Takoyaki sono le tradizionali e gustosissime palline di polpo giapponesi. Si possono trovare abbastanza frequentemente in rosticcerie e piccoli locali per strada. Normalmente vengono serviti su dei bastoncini o spiedini e vengono conditi da una salsa molto saporita, che si accosta perfettamente con la leggera frittura di cui sono ricoperti. Attenzione a mangiarli appena preparati, perché sono caldissimi!

 

 

YAKINIKY

Che cos’è la cottura YAKINIKY? Ci sono due varianti: la cottura Teppanyaki, cioè alla piastra; la cottura Yakiniku, cioè alla griglia.  In quest’ultimo caso potrete trovare diversi ristoranti che la servono. Vi porteranno una griglia, carne di vario tipo e verdura. Il tutto accompagnato da salse e condimenti vari. Toccherà a voi far cuocere la carne quanto e come preferite, ma noi vi consigliamo di farla cuocere davvero tanto, in modo a renderla più gustosa e facilmente mangiabile.

 

SHABU-SHABU

Che cos’è lo SHABU-SHABU? Lo shabu-shabu è una tipologia di cottura molto divertente e conviviale. Al centro del tavolo viene collocato un pentolino con olio e latte di soia caldo, in cui si possono immergere verdure e fettine di carne per farle cuocere. Il principio è quello di intingere nell’olio bollente il cibo e mangiarlo ancora caldo. Sempre nello stesso olio/latte si possono poi far cuocere gli spaghetti, che diventeranno saporiti e gustosi.

 

E se siete alla ricerca di qualche ristorante o bar particolare in Giappone, ecco i nostri consigli.

RISTORANTI E BAR PARTICOLARI IN GIAPPONE

GENKI SUSHI – TOKYO

Genki Sushi, un bizzarro sushi bar dove ordinate i piatti tramite un tablet e vi arrivano su dei carrellini automatici direttamente davanti al piatto. Il sushi non è eccezionale (nella media italiana), ma è davvero divertente poter ordinare i piatti con un tablet in dotazione e vederli arrivare pochi istanti dopo tramite questi carrelli automatizzati. Il locale non è gigantesco ed è sempre affollato di turisti, ma non vi allarmate: lasciate il vostro nome all’ingresso e attendete tranquillamente il vostro turno. La media di attesa non è elevata! E se vi annoiata da aspettare, attorno a voi avrete l’intera Shibuya a vostra disposizione: bar, ristoranti, locali di ogni tipo!

 

Kyōmachi Koishigure Shinjuku – TOKYO

Trovarlo non è stato propriamente facile perché moltissimi bar e ristoranti non si trovano a livello della strada, ma ai piani alti di grandi grattacieli. Se cercate un posto e non lo trovate, non disperate! Alzate lo sguardo e magari lo troverete al settimo o ottavo piano di un palazzo!

Al Kyōmachi Koishigure Shinjuku, situato in quartiere molto vivace, abbiamo mangiato ottima cucina giapponese: sushi, carne, dolci. La particolarità del locale è l’arredamento, che riproduce ambienti delle case tradizionali giapponesi.

 

NINJA AKASAKA – TOKYO

Il ristorante a tema Ninjia NINJA AKASAKA è davvero da provare! Ci aspettavamo un locale bizzarro di qualità mediocre, invece siamo rimasti positivamente colpiti dalla cucina del posto. Il locale è davvero tutto in tema ninjia, dalle divise dei camerieri all’ingresso scenico con ponte levatoio. Prenotando online (obbligatorio) potrete già scegliere il menu, che vi verrà servito con tanto di effetti scenici. I piatti sono tutti molto curati, un misto fusion di cucina tradizionale e cucina più moderna. E ovviamente tutto molto “dark”. Assolutamente consigliato!

 

Ryokan Tanabe – TAKAYAMA

Presso il Ryokan Tanabe, dove abbiamo soggiornato a Takayama, abbiamo sperimentato una tradizionale cena giapponese, servita sul classico tatami. Vengono srevite innumervoli pietanze con frutta e verdura di stagione, riso, zuppe, carne e pesce. Quando vi viene apparecchiata la tavola vi viene anche spiegato a grandi linee l’ordine con cui mangiare le pietanze.

Oltre ad essere stata un’esperienza interessante ci ha anche risparmiato la fatica di trovare un locale dove cenare, dato che i ristoranti in Giappone chiudono relativamente presto.

FURANSU COCKTAIL BAR – Kanazawa

A Kanazawa abbiamo trovato un delizioso locale franco-giapponese dove assaggiare spettacolari e scenici cocktail fusion: Furansu Cocktail Bar.

Il locale è piccolo e moderno/industrial, gestito da due fratelli e frequentato sia da turisti che da giapponesi. Non esiste un menu fisso, spiegate semplicemente al proprietario i vostri gusti e lui vi preparerà un cocktail su misura per voi. E ognuno è un vero spettacolo!

 

YAMAFUKU RESTOURANT – KYOTO

Se volete assaporare un po’ di tradizione giapponese, ecco il  Yamafuku restourant nel quartiere più vivo di Kyoto. Ci siamo addentrati in queste strette vie e vicoli per provare il piatto locale conosciuto come shabu-shabu, ovvero la cottura di carne e verdure dentro l’olio caldo e latte di soia.

Il locale è molto tradizionale, vi potete entrare solo senza scarpe, e consiste in un unica sala al piano superiore. Vi sentirete davvero immersi nel fascino antico di Kyoto!

 

SUSHIWA – KYOTO

Per la nostra ultima cena in Giappone abbiamo deciso di cenare in un tradizionale ristorante specializzato in sushi: Sushiwa. Nelle grande città potrete facilmente trovare locali che preparano e servono sushi di alta qualità. Sceglierne uno è davvero difficile, ma la qualità del pesce dovrebbe essere la discriminante principale. Se andare in uno di questi ristoranti, scordatevi tutto quello che pensate di sapere sul sushi come viene proposto dagli “all you can eat” italiani. Questi locali giapponesi hanno infatti pochissimi posti a sedere (consigliamo quelli al bancone) ed è meglio riservare in anticipo. I prezzi sono molto alti, ma sono commisurati al valore del pesce che vi verrà servito. Troverete sushi particolare, raffinato e di pesci che qui in Italia non si troverebbero facilmente. Anche se dispendioso, se volete assaggiare il vero sushi giapponese andate in uno di questi ristoranti!

 

NOKISHITA 711 – Kyoto

Vi piace il gin? Vi piacciono gli azzardi e le esperienze estreme? Allora provate Nokishita 711, un piccolissimo e particolarissimo bar nel cuore di Kyoto. In questo locale minuscolo vengono serviti solo cocktail a base di gin. Sono tutte sperimentazioni artistiche del barman, ma sicuramente troverete qualcosa di vostro gradimento.

KAWAII MONSTER Cafè – TOKYO

Se cercate un posto assurdo, colorato e fuori da ogni schema, allora potete contare sul Kawaii Monster Cafè di Tokyo. Si trova dentro un enorme edificio e vi potete accedere solo pagando una specie di biglietto di ingresso. Dentro vi aspetta un mondo di colori, di forme assurde, di inquietanti animali giganti e ragazze in cosplayer.