Festa della birra di Monaco di Baviera

La Festa della birra di Monaco, Oktoberfest, è famosa in tutto il mondo e così nel 1994 quattro amici, noi, approdarono a Monaco di Baviera, senza prenotare un albergo e però fummo fortunati trovando una camera per 4 persone al prezzo di 50 marchi (circa 25 euro di oggi, 2022) a persona in un albergo vicino alla stazione dei treni. Non fatevi ingannare dalla nostra fortuna e dunque prenotate prima di partire, in genere qualcosa si trova pur avendo già tutto prenotato da aprile; in genere accade che ci sono defezioni degli ultimi giorni e dunque si trova un posto letto ad un prezzo conveniente. Negli ultimi anni sono nati diversi gruppi che organizzano autobus che partono dall’Italia e che offrono tutto compreso ad un prezzo ragionevole per due notti a Monaco. Io ne ho approfittato un paio di volte con i Birramaniaci di Arezzo. Chi è solo si può aggregare al gruppo della guida e dunque si trova in ottima compagnia. La festa della birra si svolge sulla Theresienwiese dal 1810, si apre alle ore 12 e si chiude alle ore 22, poi vi è il tempo del deflusso dagli Stand fino a mezzanotte. Theresienwiese si raggiunge a piedi dalla stazione centrale dei treni in 10 minuti (dista circa un chilometro) ed è praticamente impossibile sbagliare strada, oppure si può raggiungere con la metropolitana scendendo proprio alla fermata Theresienwiese, in alternativa si può prendere il taxi.

Il 12 ottobre 1810 il principe ereditario Luigi, il futuro Re Luigi I, festeggiò le sue nozze con la Principessa Therese di Sachsen-Hildburghausen. I festeggiamenti, ai quali furono invitati anche i cittadini di Monaco, si svolsero su un prato (Wiese) che a quei tempi era ancora alle porte della città e che da allora si chiama “Theresienwiese” in onore della sposa. E da qui la Festa della Birra, che inizia ogni anno con la tradizionale parata, nel 2010 si sono festeggiati i 100 anni, per le vie principali della città: Maximilianstraße, Ludwigstraße Pacellistraße, Schwanthalerstraße, Paul-Heyse-Straße, Kaiser-Ludwig-Platz, Theresienwiese. Ogni anno oltre 6 milioni di persone provenienti da ogni parte del mondo affollano gli enormi stand situati a Theresienwiese. Si tratta di un’esperienza unica da fare almeno una volta nella vita.
Negli stand (da 5000 a 10000 posti a sedere) uomini e donne si divertono e socializzano tra birra, balli e musica … all’insegna dell’inno della festa: “Ein Prosit, ein Prosit, der Gemuetlichkeit
Durante la festa vengono consumati mediamente 6 milioni di litri di birra, 360.000 unità di pollo e oltre 52000 parti di maiale.
Vi raccomando allora un bel “Eine Mab“, ovvero un litro di birra – quest’anno (2012) allo stand Löwenbräu costava 9,50 euro – e il classico mezzo pollo! All’esterno un grandissimo Luna Park, con giostre per tutti i gusti.
Partecipa e non te ne pentirai.

Ingresso Festa della Birra

Altre escursioni:
Una prima escursione a Monaco di Baviera sempre a tema con la birra è visitare il monastero benedettino di Andechs, un paesino a pochi chilometri da Monaco (vedi foto successive),  e che produce una birra molto buono fatta dai monaci del Monastero, birrificio che si può visitare.

Birreria di Andchs

Birreria di Andechs
Qui si produce la birra di Andechs

Un’altra escursione consigliata è quella dei Castelli della Baviera. I castelli più importanti della Baviera sono:

  • Neuschwanstein (si trova a 6 km da Füssen),
  • Hohenschwangau, Linderhof,
  • Herrenchiemsee. 

 Il biglietto dell’autobus ssi può acquistare on line, e parte propria dal capolinea degli autobus ubicato presso la Stazione dei Treni di Monaco di Baviera.

Vicino Monaco si trova Dachau tristemente famoso per i lager nazisti. Si raggiugne anche con il treno.

Come viaggiare in Germania

Pubblicato da borghicastelli

Giulio D. Broccoli