Bratwurst

Il bratwurst risale almeno al medioevo, nel XII secolo a Regensburg (Ratisbona) risulta registrata una bancarella di bratwurst, nel 1404 si menziona già il Thüringer Rostbratwurst, e la sua ricetta più antica è del 1613, conservata in un archivio di stato di Weimar. Due sono le versioni più rinomate, pur con tutte le varianti regionali e locali:

  • il Nürnberger Rostbratwurst (bratwurst di Norimberga) prodotto Igp di 7 o 9 cm;
  • il Thüringer Rostbratwurst (bratwurst della Turingia), prodotto Igp di 18 o 20 cm per un peso di circa 100 grammi.

La parola Rostbratwurst è sorta successivamente, sostituendo il semplice bratwurst, salsiccia alla griglia, e che veniva preparato e offerto alla fine del giorno di lavoro dai macellai agli operai tedeschi di un tempo, adattando il costo alle loro paghe. Successivamente il bratwurst è diventato un prodotto presente in tutte le feste popolari più rinomate, continuando ad essere venduto anche come spuntino del giorno e della sera ed in particolare al mercato settimanale

Le 50 migliori ricette di cucina

Come è fatto: La ricetta del bratwurst varia a seconda della regione di provenienza,  genericamente il bratwurst è preparato con carne di vitello finemente macinata e poca carne di maiale, condito con sale, pepe bianco, scorza di limone, maggiorana, cumino e aglio.

Come si cucina, come si serve:
Il bratwurst ( o grillwurst) si cucina sulla griglia a carboni, innaffiato spesso anche con birra che dà loro un particolare e ottimo sapore, o più semplicemente su una piastra riscaldata o in padella. Bisogna fare molta attenzione a girarli continuamente in modo da ottenere il classico ed uniforme colore marrone (vedi foto), facendo attenzione a non farli bruciare. Cuocerli è forse una delle cose più complicate per i profani…

Il bratwurst può essere servito con le patatine fritte, con le cipolle e crauti o altre spezie, con l’insalata di patate,  o assoluto con un piccolo panino bianco o una piccola fettina di pane bianco o scuro, spesso si può aggiungere la senape o un po’ di salsa rossa sul bratwurst. Una particolare versione è il currywurst, nato a Berlino, un bratwurst ricoperto da salsa piccante a base di pomodoro ketchup e polvere di curry giallo, con o senza patatine. Oltre al bratwurst vi sono molte altre varietà (forse più di 40) e che si preparano in modi diversi. Ricordiamo il weisswurst da fare bollito a colazione, il bockwurst bollito con piccolo panino rinfranca nelle giornate fredde tipicamente tedesche e gradisce una bella birra, la Rotewurst, Rindsbratwurst, Münchner Bratwurst e tanti altri.

Dove si può comprare: Il bratwurst è diventato, insieme alle patatine fritte, anche una sorta di cibo di strada, street food, e in Germania si può comprare già bello e pronto nei piccoli chioschi per strada (a volte delle roulotte trasformate) o nei ristoranti, o magari al mercato settimanale. A Monaco Baviera ho avuto modo di comprare quelli venduti e prodotti dalle macellerie situate al Biergarten Marien platze am Markt (vicino a Marien platz al Mercato), veramente consigliati. A Freiburg sono consigliati quelli preparati e venduti al mercato settimanale nella piazza della cattedrale, al costo di circa 3 euro, ma si può trovare da 2 euro a 2.50 altrove (fine 2022). Acquista online 

 

Libri di cucina 

Pubblicato da borghicastelli

Giulio D. Broccoli