Cosa si mangia al pub a Dublino

Prima di iniziare vorrei farvi due premesse. Se vi capita di entrare in un pub che offre anche cibo e non solo birre (quasi tutti i pub offrono entrambe le opzioni) durante l’ora di cena e riuscirete a sopportare l’intenso odore di salse e aromi vari che gli irish amano mettere nei loro piatti, consideratevi già a buon punto e bene integrati nella società.

La seconda premessa è riferita agli orari dei pasti. Per quanto riguarda la cena, gli irlandesi mangiano presto e di solito si portano tutta la famiglia al seguito specialmente nei weekend. (L’orario medio è intorno alle 5-6, cosa improponibile per noi italici…)

Quindi non stupitevi se alla domenica pomeriggio li vedete già li tutti riuniti a gustare le loro leccornie. Ricordatevi che la cucina di conseguenza chiude presto, alcuni già alle 8 e mezza di sera. E come ho scritto sopra, scordatevi gli orari italiani.

Un altro punto: questo post potrebbe risultare difficile perché ovviamente dato il numero dei pub presenti a Dublino, qualcuno potrebbe obiettare che non esiste un unico cibo “da pub”. È invece sì. O quasi.

LEGGI ANCHE: PASTA AL SALMONE IRISH
Il pub offre alla lunga quasi sempre gli stessi piatti . Ma vediamone alcuni, e spieghiamo come vengono fatti. Per dare, in fin dei conti, uno spunto per capire la filosofia irlandese su come si deve mangiare.

Stufato di manzo alla Guinness con funghi e patate (foto di Paolo Bergomi)

Hamburger con patate fritte e salads. Classica botta allo stomaco, uno di quei piatti che vi riempie e vi ricorderete per tutto il giorno dato che per digerirlo ci vorrà del tempo. Sopratutto se aggiungiamo tutte o quasi le salse che vi portano in bustina, insieme al piatto.. Oltre a questo piatto, vanno moltissimi i piatti di pollo misti. In generale in Irlanda i piatti serviti al pub sono molto “carichi”, in tale modo non avrete bisogno di pane per accompagnare il cibo, e ve ne basterà uno per essere sazi. Vedete come sono diversi da noi???  “Panofili” per eccellenza?

Si diceva del pollo: una coscia di pollo cotto al forno può essere per es. accompagnata da insalata, pomodori, salse, piselli, wedges (una specie di patate fritte), funghi…etc…etc…Insomma…tutto un bel mega-mix!

E che cosa dobbiamo dire della famosa e famigerata “Ceasar Salad”? Lì troverete dentro di tutto. Non solo verdura. Non solo la “LETTUCE” (la versione crispy,  dura, croccante, della lattuga molto in voga qua) ma..
– Crostini di pane
– Parmigiano
– salsa al garlic (aglio)
– olio di oliva
– succo di limone
– salsa Worchester
– pepe nero..

Un altro piatto tipico da pub è la notissima Steak, la mega bistecca alta (alla texana), cotta in padella o alla piastra, che può essere di solito accompagnata da patate fritte e insalata assieme, oppure anelli fritti di cipolla.

In alcuni pubs ve la portano direttamente su una piastra bollente (attenzione a non scottarvi o a lasciarci la lingua attaccata !): potete chiedere sempre se volete la bistecca  non molto cotta, cotta mediamente o molto cotta…

La mega bistecca è misurata in Oz (once) e di solito si tratta di una “striploin” (una parte più tenera del manzo detta “Strip Steak”) o “sirloin” (lombo).

Una citazione meritano i pesantissimi “Pies“, i pasticci di carne e salse (o vegetali), solitamente serviti dentro un “involucro di pane”. Sinceramente, non sono di mio gusto…

Ovviamente i piatti non si esauriscono qua, troverete molte altre cose, tra cui la popolare “soup”, zuppa, in genere accompagnata da crostini di pane. I tipi di zuppa sono molti, tra cui quella di patate, pomodoro, funghi…etc..La zuppa rappresenta la alternativa economica per cena. Ve la potete cavare, in alcuni pub, con solo 2,5-3 euro!

COSTI: ma quanto costa mangiare un piatto unico, che come detto sopra spesso vi basterà a riempirvi la pancia? E qui cito il cantante Jarabe de Palo: dipende.

Ma in media possiamo dire che un piatto unico tipo quelli che ho citato sopra (pollo con verdure etc…bistecca con patate, anelli etc)...si aggira – nei pubs più economici – intorno al 6-8 euro mentre in altri (sopratutto le bistecche) si aggira intorno ai 12-13 euro.  Difficilmente un piatto da pub IN MEDIA supera quella cifra.

Inoltre…ricordate che certi piatti si accompagnano bene con una bella pinta di birra.

Ecco due miei posts precedenti dove potete trovare qualche spunto sui pubs di Dublino dove andare a mangiare:

SOUTH WILLIAM STREET

I MIGLIORI BEER GARDEN A DUBLINO

Buon appetito!

(Una ulteriore considerazione: questo post non ha lo scopo di criticare la cucina locale, io stesso apprezzo alcuni loro piatti, ma solo di mettere in evidenza alcuni aspetti, facendo risaltare le differenze tra il nostro modo di intendere il cibo e il loro, sopratutto quello offerto nei pub)

2 Risposte a “Cosa si mangia al pub a Dublino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.