Le canzoni popolari irlandesi più suonate nei pub

Non potevo evitare di scrivere un post dedicato a questo argomento.

Sin da quando sono arrivato in Irlanda, ho cominciato a familiarizzare con le liriche e le note delle varie canzoni del folk irish: quante volte entrando in un pub, le senti suonare e cantare? innumerevoli. Gli irlandesi ci tengono molto a questo (e a me piace molto questa cosa). Se andate a Temple bar in posti come l’omonimo centralissimo pub (Temple bar, appunto), o l’Oliver Gogarthy, il Fitzimons, le ascolterete di frequente. Ma non solo in Temple bar: anche in uno sconosciuto pub dei sobborghi in periferia. Per non parlare del Celts, inoltre che offre sessions quotidiane 7 giorni su 7 di musica dal vivo folk irlandese.

Per gli irish, queste canzoni simboleggiano la storia e tutti gli elementi sono “conditi” assieme: ribellione, patriottismo, fame, lotta, rabbia verso gli invasori, libertà, allegria, la passione per la birra, Dublino, il resto d’Irlanda, le paure, la emigrazione forzata, le carestie,  la povertà ,  la forza di rinascere e la voglia di emergere come popolo.

Ammetto che ce ne ho messo di tempo per imparare a riconoscerle e a canticchiarne qualche frase, da amante da sempre del rock del pop e di altri generi musicali più moderni.

LEGGI ANCHE: STORIA DIRLANDA. IL DOCUMENTARIO DELLA BBC

Ecco  qualche canzone popolare famosa…ovviamente la lista non si esaurisce qua. Le canzoni popolari sono veramente tante e io mi limito ad elencare quelle che sono tra le più conosciute… Ma è già qualcosa:

1) Molly Malone. (XIX secolo, forse 1880 circa). Molta incertezza riguardo alla data di composizione di questa canzone che è diventata l’inno della città. Non si sa nemmeno se sia veramente esistita una Molly Malone  che vendeva pesci e faceva la prostituta, ma sicuramente la statua da l’idea di un tipo di personaggio che caratterizzava Dublino nei secoli precedenti.

2) Whiskey in the Jar. (forse XVII secolo). Ecco un’altra chicca che ha ispirato molti gruppi. E’ stata ripresa dai Thin Lizzy, dai Dubliners e dai Pogue, e inserita nel loro repertorio.

3) Wild rover (origine incerta). Una delle più note drinking songs, è parecchio cantata qua a Dublino. Non è certo che sia nata in Irlanda  ma sicuramente è parte, di diritto, ormai… della cultura popolare irish

4) Wild Mountain Thyme: (1957) una canzone scritta sulla base di un canto popolare che risale a circa 200 anni fa. si ricollega al nord Irlanda e a Belfast. E’ conosciuta anche con il nome Will Ye Go Lassie Go.

5) Star of the county Down (fine XIX sec). Le parole prendono origine da un testo scritto da Cathal McGarvey e anche questa fa riferimento all’Irlanda del Nord.

Folk session al McTurcaills, in centro città

6) The black velvet band (XIX sex): parla della deportazione forzata in Australia di irlandesi e britannici . I Dubliners ne hanno fatto una fortunata  versione.

7) Haste to the wedding tipica ballata popolare che risale al XVIII secolo dai toni molto vivaci (il genere si chiama irish jig)
8 ) Lanigan’s Ball (fine del XIX sec) . Un’altra ballata tradizionale che ha avuto parecchie versioni differenti.

9) Rocky road to Dublin (XIX sec.). Parla del viaggio di un irlandese a Liverpool, e del travaglio per giungere alla meta.

10) The irish rover. Una delle canzoni da pub più popolari, di cui è famosa la versione uscita negli anni 80 cantata insieme dai Dubliners e dai Pogue.

11) The fields of Athenry (XIX sec). Una ballata che fa riferimento alla carestia di metà ottocento, e che parla della forzata deportazione in Australia di un giovane che per sopravvivere dovette rubare.

12) Red is the rose (XX secolo). Si tratta della versione irlandese della famosa ballata scozzese del XIX secolo, “The Bonnie Banks o’ Loch Lomond”. Tommy Makem, un cantante di musica folk irish, in voga il secolo scorso, la rese popolare al pubblico irlandese.

13) The wearing of the green (sec. XIX) Questa ballata fa riferimento ai fatti della ribellione irlandese del 1798, repressa col sangue dall’esercito britannico.

14) The rising of the moon (sec. XIX). Anche questa fa riferimento ai stessi fatti della precedente, più precisamente a una battaglia tra i ribelli e l’esercito britannico.

15) Spancill Hill. Una canzone sulla immigrazione in America, scritta da Considine, un irlandese che proveniva dalla cittadina di Spancil Hill, vicino a Ennis (Clare). Considine morì nel 1870 e la sua canzone fu resa famosa solo nel XX secolo.

…e infine..

16) non poteva mancare la famosa The Fairytale of New York che, sebbene non sia una canzone tradizionale dell’antico folklore irish (è del 1987), è stata lanciata dai Pogues ed è entrata di diritto nella lista delle canzoni irlandesi più cantate nei pub. E’ tipicamente cantata nel periodo natalizio, quindi se entrate in un pub a Dublino o altrove in questi giorni, aspettatevi di sentirla!

LEGGI ANCHE: I MIGLIORI LOCALI DI MUSICA DAL VIVO GRATUITA A DUBLINO

Un cenno a parte merita Dirty Old town (1949) che ,. sebbene sia diventata molto popolare a Dublino grazie alle versioni dei Pogues e sopratutto dei Dubliners, è in realtà una canzone popolare riferita a una cittadina inglese, Salford. Ma comunque è popolarissima dentro i Pub d’Irlanda.

Qualche ispirazione la potrete trovare a questo link, e anche qui. Le canzoni come ho scritto sono veramente tante, a voi la chance di informarvi e crearvi una Playlist“.

Per ora..buon ascolto a tutti!

Una risposta a “Le canzoni popolari irlandesi più suonate nei pub”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.