L’oroscopo cinese: 运势 !

Il 10 febbraio è stato il giorno del Capodanno cinese, siamo ufficialmente entrati nell’anno del drago. Nella vita quotidiana cinese il drago è onnipresente, in più nell’oroscopo cinese si tratta di un segno particolarmente fortunato. Una cosa importante da ricordare, è che in Cina i segni non cambiano ogni mese ma annualmente, quindi tutti i nati nello stesso anno appartengono allo stesso segno. Anche nell’oroscopo quindi, la cultura cinese si dimostra ancora una volta avere una spiccata tendenza al senso di comunità. Vediamo adesso di andare a scoprire meglio l’oroscopo cinese.

运势

运 (yùn): il primo carattere del nostro oroscopo ha diversi significati, ossia fortuna, destino ma anche trasporto e nave. Già questo si rivela molto interessante, la fortuna come qualcosa di mobile che arriva e magari se ne va. Andiamo avanti scomponendo il nostro 运 (yùn). Troviamo il radicale 辶 (chuò)con il significato di camminare. Secondo alcuni studiosi all’interno di 运 (yùn) il significato sarebbe dato proprio da 辶(chuò) mentre la seconda parte del carattere, vale a dire 云 (yún) servirebbe a dare il suono.

云 (yún) che significa dire, parlare e anche, sorprendentemente, nuvole è formato da 二 (èr) due e 厶 (sī) segreto o privato, che non sarebbe che la rappresentazione di un bozzolo di seta. Come immagine è davvero molto intima. Quindi parlare come due persone che si dicono cose segrete, ma le nuvole? Per capire il significato di nuvole bisogna ricorrere alla forma tradizionale 雲 (yún) in cui oltre a 云 (yún) è presente anche 雨 (yǔ) la pioggia.

Parlando di forme tradizionali è giusto citare anche quella di 运 (yùn), ossia 運 (yùn) dove accanto a 辶(chuò) invece di 云 (yún) è presente 軍 (jūn) che nella forma semplificata è 军 (jūn) vale a dire l’esercito. Ed ecco la spiegazione, meno poetica del previsto, di navi e mezzi di trasporto. In ogni caso in 运 (yùn) è forte la presenza del movimento, la fortuna è mobile, si sa.

势 (shì): passiamo adesso al secondo carattere, che significa potere, influenza, forza, più semplicemente tendenza ed un sacco di altre cose tra cui i genitali maschili. A comporlo troviamo il radicale 力 (lì) ossia la forza e la capacità, si tratterebbe infatti della rappresentazione di un aratro. Poi incontriamo il più complesso 执 (zhí) con il significato di tenuto in mano, mantenere oppure svolgere. Infatti a formarlo ci sono il radicale 扌(shǒu) la mano, più chiaramente riconoscibile nella forma 手 (shǒu) e 丸 (wán) che rappresenta un piccolo oggetto rotondo, come una pallina oppure una pillola. Secondo alcuni studiosi non servirebbe che a fornire il suono.

A sua volta 丸 (wán) sarebbe formato da 九 (jiǔ) il nove e 丶(zhǔ) il nostro punto che spesso completa i caratteri. Per il momento 势 (shì) ci sta regalando una gran confusione, meglio fermarsi a 手 (shǒu) come significato e 丸 (wán) come elemento fonetico. Se andiamo alla ricerca della versione tradizionale di 执 (zhí) le cose migliorano un pochino. Adesso ci troviamo davanti a 執 (zhí) che non sarebbe che la rappresentazione di un uomo con le mani in manette. Il che ci rimanda più direttamente al concetto di potere.

Concludendo, siamo partiti dal nostro oroscopo cinese 运势 (yùnshì) per arrivare ad un fato da cui non si sfugge. Viste così le cose, non stupisce che certe donne facciano i loro calcoli in modo da poter partorire un figlio nell’anno del drago!

Fonte immagini: Wikicommons; Flickr