Visto e passaporto, in viaggio per la Cina con gli Hanzi!

In partenza per la Cina? Allora serve un visto sul passaporto! Una delle caratteristiche del governo cinese è l’esigenza di controllare gli spostamenti delle persone sul suo territorio, motivo per cui le leggi relative al rilascio dei visti vengono periodicamente cambiate, il rilascio dei visti è infatti anche uno strumento diplomatico nella politica estera verso gli altri paesi. Anche il passaporto è uno strumento di controllo importante, tanto che fino a poco tempo esisteva anche un passaporto per gli spostamenti interni della popolazione cinese, magari approfondiremo in futuro il tema, ora prepariamoci alla partenza per la Cina!

签 (qiān): Il nostro visto è rappresentato da un Hanzi unico, il cui significato include anche firma, approvazione e striscia di carta. A formarlo troviamo ⺮ (zhú) il radicale che indica il bambù ed una variante di 竹 (zhú), due steli di bambù (praticamente due volte 亇, un antico segno coreano che rappresentava un martello ma facciamo finta di niente). La seconda parte del carattere fornisce il suono e vede 佥 (qiān), tutto, insieme ed anche unanime. Scomponendolo troviamo prima 亼 ( jí) radunare, raccogliere a sua volta formato da 人 (rén) persona e 一 (yī) il solito uno usato come segno orizzontale. E qui tutto facile, una persona e una linea orizzontale, il punto di raccolta. Poi troviamo di nuovo 一 (yī) e 小 (xiǎo) il già noto carattere che indica piccolo rappresentando due parti tagliate da una lama. Ad essere precisi, in 佥 (qiān) per individuare 小 (xiǎo) dobbiamo guardare la sua forma in ⺍(xiǎo).  In ogni caso tornando al punto di partenza il nostro visto rimanda al bambù su cui scriveva ed ai permessi con cui si spostava nell’impero cinese. Oggi il visto è molto più comodamente un adesivo applicabile al passaporto!

护照

护 (hù): La prima componente del nostro passaporto vuol dire proteggere, difendere e riparare. 扌(shou) è il radicale della mano, più riconoscibile nella sua forma estesa 手 (shou), mentre 户 (hù) fornisce il suono, significa porta e per estensione famiglia. Tutto chiaro? Bene, ma il cinese sorprende sempre e infatti scopriamo che alcuni studiosi scompongono 户 (hù) in 尸 (shī) presiedere, impersonare la morte e anche cadavere e丶(zhǔ), il punto, un segno grafico che torna spesso negli Hanzi e serve ad indicare l’eliminazione di componenti più antiche. Nel nostro caso a sparire è stato 死 (sǐ) la morte, presente invece in 屍 (shī), forma tradizionale di 尸 (shī). Detto per inciso, 死 (sǐ) rappresenta una persona inginocchiata 匕 (sǐ) di fianco ad un cadavere 歹(dǎi) a sua volta formato da 夕 (xī) la mezza luna che indica la sera e 一 (yī), la linea orizzontale. Ma quanto belli e poetici sono gli Hanzi? Tornando al nostro 护 (hù) vale la pena sottolineare che nella forma tradizionale 護 (hù) a difendere la porta (e la soglia è un elemento dalle profonde simbologie) non c’è la mano ma il discorso 言 (yán) insieme a 蒦 (huò) che fornisce il suono e significa calcolo, tralasciamo che calcolo è composto dalla mano destra 又 (yòu) e da 雈 (huán) un tipo di rapace simile al gufo… All’interno di un carattere semplice come 护 (hù) c’è un intero universo culturale!

照 (zhào): Dopo questa immersione nella mentalità cinese eccoci alla seconda parte del nostro passaporto dal significato di brillare, illuminare e riflettere. 灬 (biāo), il radicale del fuoco, nella sua forma estesa 火 (huǒ) e simboleggiante delle fiamme. 昭 (zhāo) invece fornisce il suono anche se il significato è del tutto pertinente visto che indica proprio brillante e luminoso, insieme a illustre. A comporre 昭 (zhāo) c’è 日(rì) il sole a dare il senso e 召 (zhào) a fornire il suono con il significato di decreto imperiale ed evocare. In un gioco di scatole, nemmeno a farlo apposta cinesi, in 召 (zhào) il significato è dato da 口(kǒu) la bocca ma anche ingresso e cancello (la porta che torna) e 刀 (dāo) il coltello che qui fornisce il suono. Quindi dentro 照 (zhào) abbiamo il fuoco, il sole ed i decreti dell’imperatore , cose diverse tra loro ma che possiamo immaginare tutte come luminose e fonte di luce. Anche 照 (zhào) è meno semplice di come appare.

Adesso che hai il tuo visto sul passaporto ricorda quanta Storia e cultura hai tra le mani!

Se vuoi approfondire la conoscenza della Cina e della sua cultura leggi il mio blog Farfalle e trincee

 

Fonti immagine: Caravanistan, Vietnamvisaonline