CASCATE VALORZ, una giornata in Val Rabbi

Ho scoperto l’esistenza delle cascate Valorz cercando informazioni sul percorso Kneipp a cielo aperto. Avendo intenzione di provarlo ho ben pensato di unire le due cose! Cascate Valorz

Per raggiungerli bisogna seguire le indicazioni per la Val di Rabbi fino al paese di San Bernardo, dopodiché dalla statale sulla sinistra si trova l’indicazione per il percorso Kneipp. Cascate Valorz

La valle è molto bella, verdi prati costellati di masi e circondata dalle montagne.

Partendo dal passo del Tonale si attraversa l’abitato di Male’. Vale la pena una sosta per vedere almeno la chiesa e la piazza. Al mercoledì c’è il mercato. Chiesa Male'

A San Bernardo si può lasciare la macchina nel parcheggio accanto al parco giochi, sotto al percorso kneipp, dove ci sono tavoli e servizi igienici.

Il sentiero per le cascate Valorz parte proprio di fronte all’ingresso del percorso. Per raggiungerle ci vuole all’incirca un’ora di cammino. Appena si divide il sentiero tenere la destra lungo la valle, così si incontra la prima opera in legno intrecciato, una simpatica volpe. Volpe Cascate Valorz

Proseguendo il sentiero gira a sinistra e poi finisce su una più ampia strada nel bosco. Lungo il percorso ci sono diversi tavoli, zone picnic e fontane. Cervo cascate Valorz

Le cascate da vicino sono molto imponenti. Conviene andare in mattinata, in modo da trovare meno confusione.

Al ritorno ci siamo finalmente fermati al percorso Kneipp. L’ingresso costa 3€ senza limiti di tempo. Si possono portate zaini e borse all’interno ma si devono lasciare le scarpe in uno spogliatoio all’entrata.

Percorso KneippCi sono anche sdraio in legno dove rilassarsi osservando il panorama. Se non c’è il sole non conviene fare il percorso,  perché l’acqua è molto fredda! Ricordatevi inoltre di non fare troppa confusione, nel rispetto del relax altrui.

Sulla strada del ritorno,  a Vermiglio, ci sono i laghetti di San Lorenzo,  dove fermarsi a prendere il sole o fare una passeggiata.