GRADO, non solo spiaggia e mare!

La Città di Grado si trova in Friuli Venezie Giulia, nella provincia di Gorizia. E’ raggiungibile tramite una strada panoramica a doppia corsia che attraversa tutta la laguna, oppure attraversando la riserva naturale della Valle Cavanata. Ci si può arrivare in auto, in autobus, oppure in bicicletta! Infatti le pro loco mettono a disposizione delle bici gratuitamente da Aquileia o da Grado. Noi abbiamo provato a chiederle in un giorno nuvoloso e non ce le hanno date perché non avevano l’assicurazione, e non volevano rischiare. 

A seconda di quale strada si prende per arrivare a Grado, questa si presenta come una tipica Città lagunare, con il porto, oppure balneare, con la spiaggia ed un ampio lungomare.

Nella zona del Tennis Club, da metà viale Argine Moreri, i parcheggi sono liberi, e con una breve passeggiata si arriva subito in centro. La spiaggia è molto ampia, per accedervi nel periodo estivo però si deve pagare. 

Se non si è interessati al sole e al mare, si può fare una bella passeggiata sulla Diga e il lungomare Nazario Sauro. Da qui si arriva ad un’altra spiaggia, oltre che in centro. Grado conserva in Piazza Marin gli scavi romani della Basilica della Corte. Passeggiando invece nelle viuzze che la caratterizzano si raggiunge la Basilica di Sant’Eufemia. Da qui parte la via principale, con tanti locali e ristorantini colorati. 

Un’altra opportunità per passare il tempo sono le Terme che hanno anche acqua marina riscaldata. Si trovano proprio a fianco del Parco Acquatico. C’è poi la possibilità di fare delle escursioni nella laguna, con tappa all’isola del Santuario di Barbana.

Fuori Grado, a distanza di pochi km, la Riserva Naturale della Valle Cavanata. Qui c’è un percorso pedonale con punti di osservazione degli ambienti della laguna e capanni per bird watching. Noi abbiamo avvistato alcuni aironi. 

Raggiungibile in auto o in bicicletta c’è anche Aquileia, importante centro archeologico romano.