Il LAGO D’ISEO, Paratico e Sarnico

Dopo aver partecipato all’Albori Festival, sono tornata al Busker Festival per visitare due paesi del lago d’Iseo in cui non ero mai stata: Paratico e Sarnico. Ammetto che non avevo idea del fatto che sono collegati da un ponte che attraversa il fiume Oglio!

Appena arrivata sono rimasta molto colpita dal panorama sul lungolago. Le montagne che contornano il lago d’Iseo sono meravigliose. A darmi il benvenuto sono arrivati dei bellissimi cigni che popolano le acque del lago. Per quanto riguarda Paratico ci sono diverse cose da visitare. Arrivando dall’autostrada si nota un bel castello sulla cima della collina. Purtroppo non è aperto al pubblico, ma vi si arriva tramite una passeggiata in salita! Nelle vicinanze, in via Cavour 29, si trova la Torre Medievale. All’interno c’è la magica Quadrisfera, dove si può fare un’esperienza sensoriale molto particolare, l’orario di apertura è dalle 9 alle 18. Altra curiosità di Paratico l’ex ferrovia. La Stazione è stata adibita a negozio, le vecchie rotaie sono state invece trasformate in un vialetto che, affiancando il lago, porta fino ai pontili da cui le merci venivano caricate sui traghetti. Le ex rotaie percorrono anche il Parco delle erbe danzanti, suddiviso in zone diverse a seconda delle piante coltivate.Molto carine le sculture che si trovano nel parco comunale e nei pressi della vecchia stazione, che sono state scolpite dal vivo in presenza del pubblico. Dal parco comunale si gode un bellissimo panorama del lago d’Iseo. C’è inoltre l’antica costruzione dell’Uselanda. 

Sul lungolago (di entrambi i paesi) ci sono diversi bar e ristoranti. A Sarnico ci sono diversi Lidi, il più frequentato è il Lido Nettuno, con comoda spiaggia e parcheggio adiacente. Ma anche sulla sponda di Paratico ci sono luoghi adibiti alla balneazione, come lungo il parco delle erbe danzanti.

Continuando la visita con Sarnico, in questo borgo del lago d’Iseo si trova la Chiesa di San Martino Vescovo, molto suggestiva al crepuscolo. Consiglio di passeggiare in paese tra le sue viuzze per ammirare scorci inaspettati. 

Tra le varie attività che si svolgono a Sarnico, da non perdere il Busker festival, a fine luglio, in cui si esibiscono oltre 200 artisti di strada. Altra festa quella della Madonna di Stella Maris, che si svolge a metà luglio. La statua della Madonna viene portata in barca al Santuario, e in chiusura c’è uno spettacolo pirotecnico sul lago.