Europa

Croazia on the road : Umag, Rovinj e Pula

Tempo fa vi ho raccontato la natura della Croazia mostrandovi due bellissimi parchi (qui), oggi torno a parlare della Croazia ma stavolta voglio raccontarvi il mio viaggio on the road lungo la costa dell’Istria. Si tratta di una penisola che si trova tra il Golfo di Trieste, le Alpi Dinariche e il Golfo del Quarnaro; fa parte della Croazia e in minima parte della Slovenia. Quello che caratterizza questa zona è sicuramente la costa, con le sue bellissime spiagge e un mare cristallino.

Umag:

La mia prima fermata è stata Umag (Umago), anche perchè è la prima località che si incontra entrando in Istria. Ho esplorato la città in bici, non è molto grande quindi si visita tranquillamente in una giornata. Umag si presenta come un piccolo paese sul mare, fatto di pescatori e vita tranquilla. I principali luoghi d’interesse sono le mura del centro storico, di origine romana e oggi parzialmente conservate assieme al ponte mobile e la piazza principale che ospita la Chiesa di S. Maria Maggiore e S. Pellegrino affiancata dal campanile. La chiesa, simbolo di una grande devozione a Venezia, è particolare in quanto la sua facciata è rimasta incompiuta. Addentrandoci nel paese attraverso i suoi vicoli, si possono ammirare magnifici scorci fatti di scalinate e archetti che uniscono le case, mentre il mare è cristallino e pulito.

croazia 3

croazia 1

croazia 2

croazia 0

Rovinj:

E’ sicuramente una delle località turistiche più conosciute e amate del Mediterraneo. Si sviluppa lungo una costa frastagliata caratterizzata da bianche spiagge di roccia calcarea e si affaccia su piccoli isolotti (22 in totale). La calda atmosfera mediterranea vi accompagnerà tra i suoi stretti vicoli medievali facendovi innamorare di questa città, considerata da molti una località terapeutica in quanto le sue caratteristiche climatiche aiutano a migliorare la salute. Dalla terrazza della chiesa di S. Eufemia è possibile ammirare un panorama bellissimo sul mare e le sue isole. Quest’ultime sono raggiungibili e visitabili con traghetti e gite organizzate che si possono prenotare al porticciolo o all’ufficio turistico. Inoltre la zona offre agli amanti della natura numerosi sentieri da percorrere a piedi, in bicicletta e anche a cavallo.

croazia 4

croazia 5

croazia 6

croazia 7

Tipica grappa croata

Pula:

Pula (Pola) è il capoluogo dell’Istria e il più importante centro portuale. Questa affascinante località si presenta ricca di storia e avvolta da un’antica atmosfera. L’attrazione principale è sicuramente l’Arena, simbolo della città non che anfiteatro di età romana tra i più belli e meglio conservati ancora oggi. Altro luogo d’interesse è L’Arco dei Sergi: la porta Aurea che in origine era addossata alla porta cittadina; bellissima ed elegante con i suoi fregi ricchi di decorazioni. Il suo centro storico è perfettamente conservato e fa sorridere che come Roma, Pula si estende su sette colli. Da vedere ancora sono: Il castello che ad oggi ospita il museo storico, Il teatro e il foro Romano, la porta Ercole, la Basilica di S.Maria Formosa e la cattedrale. La visita a questa città è un tuffo nell’antica Roma che non ci aspettiamo.

croazia 8

croazia 9

croazia 10

croazia 11

-S-

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.