#primadipartire

Vacanza in campeggio: 5 motivi per sceglierla

Sono nata e cresciuta tra i campeggi d’Italia e non. Probabilmente ho imparato prima a montare una tenda che ad andare in bicicletta ;)!! Sarà per questo che sono così affezionata a questo tipo di vacanza?! E poi ammettiamolo: il campeggio è divertente!

campeggio 1

Da molti questa forma di vacanza è snobbata perchè considerata troppo faticosa e quindi non più una vacanza. Non sono del tutto d’accordo con questa idea, certo andare in vacanza in un albergo a 5 stelle con tutti i lussi ed essere serviti e riveriti dalla mattina alla sera piace a tutti, ma un albergo per quanti servizi possa offrire certe emozioni non le darà mai. Perché le vacanze in campeggio non si scordano mai e portano con se i ricordi migliori!! Oggi si parla molto di Glamping: è una forma di campeggio più chic e lussuosa con grandi tende attrezzate di ogni comodità e non propriamente economica. Ammetto che mi piacerebbe provarlo ma quando parlo di campeggio non mi riferisco a quella roba lì. Oggi vivere green va molto di moda, ecco perchè tra le tendenze di questi ultimi anni c’è proprio il Glamping, una sorta di compromesso per coloro che non vogliono rinunciare al confort e alla natura.

Ok, tutto molto bello, ma il campeggio è un’altra cosa! Ecco 5 motivi secondo me, per cui vale la pena scegliere questo tipo di vacanza!!

1– E’ sicuramente economico. Escludendo il glamping e tutti quei camping stile villaggio turistico con palestra, piscina, discoteca e chi più ne ha più ne metta, un campeggio normale dotato dei principali servizi è decisamente più economico di un albergo.

2– E’ ecologico!! Vivere a contatto con la natura è bellissimo basta rispettarla. Un campeggio ben fatto è quello che non lascia tracce del nostro passaggio. Portiamo via i ricordi e le fotografie lasciando l’ambiente come l’abbiamo trovato.

3– E’ libertà!! Sentire il profumo della natura, addormentarsi sotto le stelle ed essere svegliati dai raggi del sole che filtrano nella tenda è qualcosa di unico. Il senso di pace che si prova lo si capisce solo vivendolo.

4– E’ divertente!! Bisogna ammettere che montare una tenda con gli amici o la famiglia, fare un falò in mezzo al bosco e allestire “l’accampamento” è divertente. Staccare la spina dalla tecnologia per qualche giorno riscoprendo la bellezza dei vecchi giochi da tavolo e le carte male di sicuro non fa. E poi vogliamo parlare di quanto è bello starsene al fresco di una pineta dondolandosi sull’amaca 😉 ;)?

5– E’ educativo!! Se lo si fa da piccoli può essere anche una forma di educazione: parlo del rispetto della natura, del saper apprezzare il bello della semplicità e dell’imparare a vivere bene con poco. Giocando si possono imparare anche cose che un domani ci faranno diventare persone pratiche che non affogano in un bicchiere d’acqua.

L’estate sta finendo ma c’è ancora tempo per organizzare un ultima gita fuori porta prima dell’arrivo dell’autunno, magari proprio in campeggio!! 😉

(La foto è presa da google)

-S-

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.