Peperoni imbottiti al forno

Peperoni imbottiti al forno. Si conoscono di questo piatto numerose varianti, questa che andrò a presentarvi è quella che preferisco ed è anche quella della mia tradizione familiare.
E’ un piatto prettamente estivo, da mangiare sia caldo che freddo,non troppo laborioso, che vi ripagherà di tutto il tempo e l’attenzione che ci metterete. Sono necessari: peperoni piccoli e lunghi; pomodoro; acciughe; capperi; mollica di pane; olive (possibilmente di Gaeta); basilico e prezzemolo; pezzi di crosta di pane raffermo. Le quantità le stabiliamo in base al numero dei peperoni.

Foto di Giulia Acciardo


Procediamo alla preparazione:

  • Lavare i peperoni e togliere la calotta superiore onde eliminare semi e filamenti.
  • In una terrina mettete ad insaporire, dopo averli tagliati a pezzetti, tutti gli ingredienti (tranne i pezzi di crosta di pane raffermo) aggiungendo sale ed olio extravergine d’oliva. Prendete quindi i peperoni, che avrete già precedentemente svuotato dei semi, e riempiteli con il composto preparato fino all’orlo e fermatene la fuoriuscita con un pezzo di pane raffermo. Dopo aver oliato una pirofila, adagiatevi i peperoni e mettete in forno a 150° per una mezzora..
Foto di Fabio Marcello

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • Peperoni 600g
  • Formaggio a dadini 150g
  • Formaggio grattugiato 150g (una parte del quale da aggiungere alle uova sbattute)

A cura di Giuseppe Chianese – Le foto sono di Giulia Acciardo (Vedi blog personale)

Pubblicato da borghicastelli

Giulio D. Broccoli