[Cibiamoci],  Italia

Pisa: 7 posti in cui fare aperitivo

L’aperitivo è ormai un appuntamento fisso diffuso un po ovunque. Ci sono città in cui è un vero e proprio rito come a Milano e Venezia la quale ha reso lo Spritz famoso in tutta la penisola e non solo. Io ne ho assaggiati molti ma come quello Veneto non ce n’è!! 😉 Quest’abitudine consiste nel bere prima dei pasti un cocktail accompagnato da stuzzichini e salatini: tra i cocktail più famosi troviamo appunto lo Spritz, il Campari, il Negroni o un ottimo Prosecco. Negli ultimi anni questa moda si è diffusa a macchia d’olio diventando una vera e propria cena con antipasti, primi e secondi e prendendo il nome di apericena. Con il prezzo di un cocktail si può cenare al buffet che varia da locale a locale.

Molti locali organizzano aperitivi a tema e cambiando il buffet di serata in serata per invogliare le persone a tornare. Si possono trovare aperitivi bio, vegetariani, a base di pesce e chi più ne ha più ne metta. Con l’arrivo dell’estate i locali si estendono all’esterno, si aprono le terrazze e aumenta la voglia di stare all’aperto in compagnia degli amici. Ecco quindi una serie di locali dove potete andare a fare aperitivo se vi trovate a Pisa o d’intorni.

Si sa, le città d’estate si svuotano ma girando tra i vicoli del centro storico troviamo un sacco di localini in cui mangiare e bere bene spendendo poco (che non guasta mai)

– Skyline American Bar:

Questo locale, non molto grande si trova nel cuore del centro storico di Pisa. Molto apprezzato dai giovani universitari che ogni sera si riversano li per passare un paio d’ore in compagnia. Il locale non è grandissimo ma offre ottimi cocktail e un buffet ricco e sempre diverso.

– Largo Ciro Menotti, 8-9, 56127 Pisa PI


Aperitivo

Aperitivo

– Chicchessia:

Attraversiamo il ponte e dall’altra parte del centro troviamo questo localino molto simpatico in cui fare aperitivo. Situato in Piazza Gambacorti ma conosciuta da tutti i pisani come Piazza della Pera offre cocktail e birre alla spina, buffet molto ricco e la possibilità di cenare sia dentro o nei tavolini in piazza.

– Piazza Chiara Gambacorti, 43, 56125 Pisa PI                                                                                                                                                                                                                                    AperitivoAperitivo

– Eleven Cafè:

Sempre rimandendo in Piazza della Pera ma dall’altro lato c’è L’eleven Cafè. Simpatia e grandi sorrisi fanno da padroni e nonostante il locale sia molto piccolo il buffet è piuttosto abbondante e sempre originale e diverso, con prodotti freschi e di qualità.

– Piazza Chiara Gambacorti 11, 56100, Pisa PI                                                                                                                                                                           AperitivoAperitivoAbbandoniamo il centro spingendoci verso l’Arno, qua durante l’estate (da maggio a settembre) si aprono le “spiaggette”. Si tratta di locali situati sulle rive del fiume in cui oltre a fare aperitivo e bere buone birre spesso vengono organizzate serate live con musica e ballo.                                                                                                     

-ArnoVivo:

Una di queste spiaggette è prorpio ArnoVivo, locale molto apprezzato dai giovani per l’ambiente molto familiare e poco formale. Tavolini, divanetti e luci colorate che creano atmosfera. ArnoVivo oltre al classico aperitivo offre anche un hamburgheria aperta fino a tardi davvero molto gustosa. Birre ottime e prezzi nella media.

– Lungarno Bruno Buozzi, 1, 56124 Pisa PI                                                                                                  AperitivoAperitivo

-Argini e Margini:

Ambiente simile ma leggermente più raffinato anche questo locale offre svariate possibilità, dall’aperitivo al fritto alla carta o ottimi panini. Inoltre c’è la possibilità di cenare direttamente in Arno a bordo di un barcone con tavoli e luci.

– Lungarno Galileo Galilei, 56125 Pisa PI                                                                                                                                                  10574270_823903254295581_3199960915481294702_nAperitivo

A Pisa ci s’ha anco i mare quindi se decidete di spostarvi verso Marina di Pisa ecco altri due locali davevro molto carini e suggestivi in cui fermarsi.

 

-Sunset:

Ok, qua mi sbilancio perchè questo locale è in assoluto il mio preferito. Situato proprio sulla spiaggia è un ambiente molto romantico e suggestivo. Luci soffuse, candele, stuoie e cuscini rivolti verso il mare per farvi godere del tramonto tra un sorso di Bellini e un altro. L’aperitivo non cambia mai però è molto buono e i cocktail non sono male.

–  Via Litoranea, 40/a, 56128 Pisa PI    

                                                                                                           AperitivoAperitivo

– Pia Para Ti:

Ambiente decisamente più elegante e formale ma sempre alla mano e adatto a tutti. Anch’esso si trova lungo la spiaggia di Marina e oltre il classico aperitivo potete gustare ottimi piatti a base di pesce godendovi il tramonto.

– Via Litoranea, 16, Pisa PI                                             3 (2)

13724813_10154290022095675_7999959800212675736_o

Io li ho provati e tutti e anno dopo anno continuo a tornarci senza mai uscirne delusa, quindi prendete carta e penna e segnateveli tutti.

Cin Cin!! 😉

(Le foto sono prese direttamente dai siti dei locali)

-S-

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.