Prezzi improponibili per molte famiglie
Una famiglia composta da quattro persone che desidera visitare Tenerife durante le vacanze natalizie deve essere pronta a sborsare circa 2.400 euro. Una somma che fino a pochi anni fa sarebbe stata sufficiente per coprire non solo i voli ma anche l’intero soggiorno. Anche optando per date alternative e accettando eventuali scali, i costi minimi durante quel periodo si attestano intorno ai 300 euro, mentre in periodi di alta richiesta i biglietti possono superare il migliaio di euro. Questi prezzi scoraggeranno molte persone dall’idea di concedersi una vacanza invernale alle Canarie.
Il problema riguarda anche i canari che vivono fuori
L’aumento dei costi dei biglietti aerei non influisce solamente sui turisti, ma anche sui canari che vivono in altre regioni e che, durante le festività natalizie, potrebbero dover rinunciare a visitare le loro famiglie. I residenti nelle Canarie hanno diritto a uno sconto del 75% sulle tariffe aeree, garantendo così la continuità territoriale. Tuttavia, questo vantaggio è limitato esclusivamente ai residenti dell’arcipelago. Coloro che si trasferiscono altrove, ad esempio per motivi di studio o lavoro, e cambiano la loro residenza perdono questo beneficio e sono costretti a pagare le tariffe aeree complete come qualsiasi altro turista.
Canarie destinazione di lusso?
Questi prezzi stanno trasformando Tenerife e, in generale, le Isole Canarie in una destinazione accessibile principalmente per i turisti benestanti. Di fatto, il numero di turisti di alta classe è in costante crescita, favorito anche dalla presenza di numerose strutture ricettive a cinque stelle.
Speriamo che le autorità e le compagnie aeree possano trovare soluzioni per rendere i voli più accessibili, anche se il prezzo dei combustibili è in aumento proprio in questi giorni e non sembrano esserci segnali confortanti in questo senso.
Diario di Tenerife
Iscriviti alla nostra pagina Facebook e Instagram
Ottima opportunità di investimento: appartamento in vendita a Golf del Sur