In questo periodo, sarà che arriva la primavera, (solo sulla carta), sarà che mi sta tornando voglia di uscire da Dublino e vedere posti diversi…sto scrivendo parecchi post relativi a gite fuori da fare in giornata.
Ebbene torniamo al topic: io insisto con le gite e vi propongo anche questa ridente località tra Belfast e Dublino, raggiungibile in meno di due ore in auto utilizzando la autostrada, la M1 (vi consiglio il mezzo proprio questa volta): la “COOLEY PENINSULA”.
Ma dove si trova? In county Louth, sempre nella repubblica d’Irlanda, ma giusto giusto al confine cone il Regno Unito. E cosa c’è da vedere ? Come anticipato in precedenza, se amate la natura e gli scenari da mozzafiato, Cooley rappresenta il luogo ideale per voi: peraltro, ha anche la caratterIstica di essere una penisola “di confine”, posta propria nel mezzo di due città (di due Stati diversi) . Potrebbe essere il luogo ideale per uno svago e un relax per il fine settimana, o una piacevole sosta se vi state recando a Belfast. Ovviamente, nel caso vogliate recarvi anche a Belfast, vi conviene scegliere di stare via per almeno due giorni. Ma anche un giro in giornata nella sola Cooley con ritorno a Dublino è più che fattibile. Decidete voi.
Le cittadine da visitare per la sosta pranzo sono quella di Carlingford e di Omeath, l’ultima prima di approdare in UK. Le vedute come vedrete meritano. Vi ricordo che a pochi minuti di auto si trova anche Dundalk, se vi va di fare una ulteriore tappa. Ma io vi suggerisco le 2 piccole cittadine di cui ho parlato sopra, che si trovano proprio dentro la baia di Carlingford (o meglio, “Carlingford lough”)
Curiosità: Cool in Inglese significa “bello”, “fico”, “ottimo”, in senso di una cosa che ci piace molto. Quindi, in questo caso, ci sta;))
LEGGI ANCHE: GITA IN GIORNATA A MALAHIDE
FOTO
LINK
Informazioni turistiche sulla penisola
Sito della cittadina di Carlingford