Ciascun carattere cinese, indipendentemente dal numero di tratti di cui è composto, deve essere inscrivibile all’interno di un medesimo spazio fisico, solitamente un quadrato di 1cm per lato. I tratti principali: i tratti indicano ogni genere di linea e di punto che forma graficamente i caratteri; si definisce “tratto” ogni singolo segno grafico tracciato dal momento in cui si poggia la penna sul foglio al momento in cui la si solleva.
Nello scrivere in cinese i caratteri, occorre seguire un determinato ordine (笔顺 bǐshùn). Seguire questo ordine permette di scrivere i caratteri in modo corretto e con un risultato estetico gradevole.
Inoltre, tracciare nell’ordine corretto i tratti dei caratteri ci permette di tracciare il giusto numero dei tratti: saper contare i tratti dei caratteri in modo corretto, a sua volta, è fondamentale per poter consultare i dizionari.
La regola generale per scrivere i caratteri è procedere da sinistra a destra, dall’alto verso il basso e dall’esterno all’interno; inoltre, quando i tratti sono ravvicinati tra loro, ciò che conta non è se si toccano o non si toccano, ma se si tagliano o meno.
Di seguito vediamo la tavola delle regole:
Regola numero 1: Tratto orizzontale prima di quello verticale
Regola numero 2: Tratto discendente a sinistra prima del tratto discendente a destra
Regola numero 3: Tratto superiore prima di quello inferiore
Regola numero 4: Tratto a sinistra prima di quello a destra
Regola numero 5: Tratto al centro prima di quelli laterali
Regola numero 6: Tratti esterni prima di quelli interni
Regola numero 7: Il tratto orizzontale che chiude non tagliando, si scrive per ultimo
Regola numero 8: Completare i tratti interni prima di tracciare il tratto di chiusura della parte esterna del carattere
Con queste semplici regole, sarete in grado di scrivere correttamente qualsiasi carattere.
Se siete curiosi e volete imparare a scrivere un po’ di caratteri vi consigliamo “Il libro dei caratteri cinesi” di Antonio Cianci pubblicato nel 2013.