Non dividere le pere! Hanzi e superstizioni

Oggi parliamo di superstizioni! In cinese esistono molti caratteri omofoni, ossia che hanno lo stesso suono a volte alcuni di questi vengono usati perche’ il loro suono e’ lo stesso (o quasi) di quello di caratteri dal significato positivo o negativo. Ad esempio molto comune e’ 五幅 (wǔfú) che significa cinque pipistrelli ed ha lo stesso suono di 五福 (sempre wǔfú) che invece significa cinque benedizioni (salute, ricchezza, amore per la virtu’, longevita’ e morte per cause naturali).

superstizione hanzi

Diversi animali sono usati in questo modo: come (yú) che significa pesce e suona come (sempre yú) che significando eccedenza rappresenta la prosperita’. Poi abbiamo il gatto che si dice… (māo)!!! E che ricorda il suono di (mào) ossia l’eta’ tra gli 80 e i 90 anni… quindi longevita’. D’altronde se i gatti hanno sette vite devono vivere a lungo… Stesso discorso per la farfalla 蝴蝶 (húdié) che ricorda (dié) indicante “solo” l’eta’ tra i 70 e gli 80 anni! Per chiudere con gli animali abbiamo la gazza 喜鹊 (xǐque) il cui carattere iniziale e’ lo stesso di (xǐ) che significa fortuna.

hanzi frutta

Passiamo alla frutta.
Le mele 苹果 (píngguǒ) sono in assonza con (píng) ossia pace, MA non regalatele mai a dei malati dato che il loro suono ricorda (bìng) che significa malattia!!!
Molto importanti sono i mandarini (jú), in questo caso non per il suono ma per il significato del carattere. Infatti il carattere (jú) e’ formato da (mù) albero e (jí) fortuna, quindi il mandarino e’ il frutto fortunato per eccellenza.
ATTENZIONE! Se avete delle coppie tra i vostri amici dovete esortarli a “non dividere mai le pere”! Infatti la frase dividere le pere 分梨 (fēn lí) ha lo stesso suono di 分离 (fēnlí) che significa separazione!!!

pulsantieradi ascensore cinese, notare l'assenza del 4 e dei numeri che finiscono con 4
Pulsantiera di ascensore cinese, notare l’assenza del 4 e dei numeri che finiscono con 4

Ed ora i numeri.
La cultura cinese e’ molto legata alla simbologia numerica, al punto che per avere targhe particolari o stanze d’albergo con un certo numero i cinesi sono pronti a spendere molti soldi.
Uno tra i numeri piu’ ambiti e’ 688 六八八 (liùbābā) che ricorda 熘发发 (liūfāfā) dove (liū) significa “veloce in padella” e (fā) invece “far uscire” il che sta ad indicare un successo veloce.
Sempre il 6 (liù) ricorda (liú) che significa fluente, scorrevole e che con (shù) che significa obbedire, seguire, favorevole, forma il carattere 顺溜 (shùnliu), ossia liscio, ordinato, da cui il detto 六六大顺 (liùliùdàshùn), letteralmente “sei sei e tutto fila liscio”!
Per chiudere con i numeri RICORDATE di non regalare mai quattro cose alla volta dato che quattro (sì) e’ sinistramente simile a (sǐ) che significa morte! E da evitare assolutamente e’ la sequenza 4421 四四二一 (sìsìèryī) che ricorda troppo da vicino 死 死而已 (sǐsǐéryǐ) ossia MORTE MORTE E QUESTO E’ QUANTO!!!!

INFINE non regalate mai orologi 送钟 (sòng zhōng) dove (sòng) significa dare e (zhōng) significa ora, orologio ed e’ anche unita’ di misura del tempo. Infatti questa espressione suona come 送终 (sòngzhōng) ossia dare l’ultimo saluto!!!
Ed infine se avete amici giocatori tenete lontani i libri. Infatti libro (shū) suona proprio come (shū) ossia perdere…