Sopra: l’hanzi shàng

Il carattere di oggi e’ (shàng) che significa sopra, salire, scalare, ma anche precedente.

sopra hanzi

La costruzione di questo hanzi e’ semplice: alla solita linea di terra (che rappresenta anche l’orizzonte) (yī) ne abbiamo… un’altra!!! Ma in questo caso indica uno, ossia un qualcosa che sta piu’ in alto, quindi sopra. E la linea verticale? Si dice che questa sia stata introdotta nientemeno che da Qin Shi Huang, considerato il primo imperatore della Cina avendo unito, nel 221 a.c., tutti i regni combattenti. Il nome stesso di Cina sembra derivare da lui, fondatore della dinastia Qin, iniziatore della Grande Muraglia e committente dell’esercito di terracotta. Si voleva infatti impedire la confusione di (shàng) con (èr) che significa due.

terracotta hanzi

 

Fate attenzione: (shàng) come detto significa anche precedente, ad esempio in 上星期 (shàngxīngqī) che significa settimana scorsa oppure 上午(shàngwǔ) che significa mattina (lett. prima di wǔ, dove wǔ e’ il periodo di tempo tra le 11.00 e le 13.00)
Iinvece se usato con (bān) inteso come turno di lavoro (indica anche gruppi di persone come classe di studenti e squadre di lavoratori) e (kè) ossia lezione significa che sta per iniziare, usando quindi l’accezione di andare sopra e non la piu’ immediata di precedente. Immaginate un calendario da tavolo, diventa facile capire il senso di andare sopra per iniziare nel caso di 上班 (shàngbān) e 上课(shàngkè).

Per finire: il carattere hanzi (shàng) fa anche parte della parola 上海 (Shànghǎi), proprio il nome della citta’. E dico solo che (hǎi) significa mare…