10 proverbi cinesi da ricordare

Tra i modi più divertenti per imparare una lingua ci sono sicuramente i giochi di parole, le canzoni ed i proverbi. Niente di meglio che maneggiare le parole, scomporle e usarle che poi è il motivo per cui è nato questo blog. I proverbi, anche i proverbi cinesi, sono molto importanti per entrare in contatto con la cultura di chi quella lingua la parla. In tutto il mondo Cina compresa, i proverbi permettono di accedere alla saggezza popolare, che cose da insegnare ne ha molte. Andiamo quindi a vedere dieci proverbi cinesi interessanti, da sfoggiare abbinandoli ai 成语 (chéngyǔ), ossia i modi di dire, che fanno sempre colpo!

温故而知新 (wēngù’érzhīxīn): Iniziamo da un proverbio che arriva direttamente da Confucio, “studiare il passato aiuta a capire il presente”. La cultura Cina è intrisa di Storia e passato e presente sono in una relazione che si intreccia dando alla cultura cinese un fascino unico.

学如登山 (xué rú dēng shān): altro tema caro alla cultura cinese, ossia le montagne. In questo caso simbolo di un percorso lungo e difficile, il proverbio infatti significa “studiare è come scalare le montagne” vale a dire che non bisogna mai mollare nonostante la fatica!

完璧归赵 (wán bì guī zhào): Questo proverbio “riportare a Zhao la giada intatta” ci porta all’epoca detta Periodo degli Stati Combattenti. Dietro si nascondono le rivalità tra il re di Zhao e quello di Qin, nonché la Saggezza di Lin Xiangru che riuscì a riportare la preziosa giada al legittimo proprietario.

师傅领进门,修行在个人 (sān rén xíng, bì yǒu wǒ shī): “l’insegnante apre la porta, tu entri da solo”. Questo proverbio ricorda l’importanza della volontà e della responsabilità personale nello studio, che non deve essere solo ascolto passivo di quanto insegnato.

小病是福 (Xiao Bing Shi Fu): Parliamo di salute, con il proverbio “una piccola malattia è una benedizione”. Cosa vorrà mai dire? Vuol dire che il nostro corpo ha bisogno di riposo e che una piccola malattia può servire a rigenerare il sistema immunitario e proteggere da una grossa.

读万卷书不如行万里路 (dú wàn juǎn shū bùrú xíng wàn lǐ lù): “Leggere dieci mila libri non è come camminare dieci mila miglia”, ossia lo studio deve sempre accompagnarsi all’esperienza della vita. Un tema molto presente nei proverbi cinesi.

画蛇添足 (huà shé tiān zú): Questo proverbio letteralmente significa “aggiungere un piede quando si disegna un serpente”. Ciò che vuole insegnare è non rovinare quello che si sta facendo aggiungendo qualcosa di superfluo, come un piede ad un serpente!

学然后知不足 (xué ránhòu zhī bùzú): Tra i proverbi cinesi questo è particolarmente vero, ossia “imparare è incontrare la propria ignoranza”. Quello che questo proverbio che originare dagli scritti confuciani vuole insegnare è di non dimenticare mai di restare umili.

好马不吃回头草 (hǎo mǎ bù chī huí tóu cǎo): “Un buon cavallo non torna allo stesso pascolo”, cosa vorrà mai dire? Il significato di questo proverbio ci ricorda che una punta di orgoglio è importante, in modo da non tornare sui propri passi e chiudere così col passato.

有情饮水饱,无情食饭饥 (Yǒuqínɡ yínshuǐ bǎo, wúqínɡ shífàn jī): Chiudiamo questa serie di proverbi cinesi con un proverbio dedicato all’amore. “Con l’amore basta l’acqua, senza amore non basta il cibo”, il significato è abbastanza chiaro, l’amore appaga…

Adesso non resta che sfoggiare questi proverbi alla prima occasione e fare un successone!

Fonte immagine: thediplomat.com; jianshu.com