[Cibiamoci],  Italia

Calici di Stelle: Incontri d’i…Vini

A chi non piace il vino, Dio gli tolga l’acqua.

-Detto toscano-

Vino 1

Bacco sarebbe fiero dei toscani in questo caso. Perché si sa, in Toscana ci s’ha il vinello bono.

Tra le regioni d’Italia però non è solo la Toscana a vantare una grande tradizione di vini. Abruzzo, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna (assieme alla già citata Toscana) entrano nella top 5′ delle regioni con maggior produzione di vino DOC. Quando parliamo di vini DOC, ci riferiamo a vini di origine controllata e di alta qualità che rispettano dei rigidi parametri di produzione. L’Italia vanta uno dei primati insieme alla Francia per quanto riguarda la produzione dei vini di qualità.

Ogni anno sono infatti tantissimi gli eventi dedicati al vino che attirano esperti, intenditori e appassionati da tutta l’Italia e non. Vinitaly è sicuramente l’appuntamento più importante dell’anno, che vede protagonisti aziende, sommelier e esperti del settore intenti a degustare nuovi sapori e raccontare aneddoti sulla famosa bevanda protetta da Bacco. Tra i vari incontri dedicati al vino sparsi su tutto il territorio italiano “Calici di Stelle” è ormai uno degli appuntamenti estivi più attesi. Complice di tanto interesse sono le suggestive location che fanno da cornice alla manifestazione durante le calde sere estive: moltissimi comuni in tutte le regioni e oltre 150 piazze.

Ad organizzare questo evento che prende vita durante il mese di Agosto (dal 6 al 14) è l’associazione “Città del Vino“. Come si legge sul loro sito l’obiettivo dell’Associazione è quello di aiutare i Comuni a sviluppare intorno al vino, ai prodotti locali ed enogastronomici, tutte quelle attività e quei progetti che permettono una migliore qualità della vita, uno sviluppo sostenibile, più opportunità di lavoro. Un esempio concreto è l’impegno per lo sviluppo del turismo del vino, che coniuga qualità dei paesaggi e ambienti ben conservati, qualità del vino e dei prodotti tipici, qualità dell’offerta diffusa nel territorio ad opera delle cantine e degli operatori del settore. Il turismo rurale nelle Città del Vino è in crescita costante.

Vino 2

L’Associazione Nazionale Città del Vino e il Movimento del Turismo del Vino promuovono anche per il 2016 “Calici di Stelle” e io non potevo ovviamente mancare. Questo sabato infatti l’ho trascorso a Terricciola, un comune in provincia di Pisa che nel suo piccolo ma storico borgo etrusco ha ospitato uno dei primi incontri del ricco programma di questa manifestazione che andrà avanti fino al 14 agosto in tutta Italia. Si svolgeranno in contemporanea il 10 agosto la maggior parte degli eventi, in quanto è proprio la notte di San Lorenzo a dare il nome alla manifestazione.

A Terricciola, nella suggestiva cornice delle colline pisane ho potuto apprezzare ottimi vini accompagnati da buon cibo di strada, musica e bella gente. Un evento da non perdere per tutti gli amanti del vino e della gastronomia italiana.

Vi lascio qui il programma diviso per regioni:

CALICI DI STELLE 2016. IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

-S-

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

2 Commenti

  • Claudia B. Voce del Verbo Partire

    Devo dire che solo negli ultimi due anni ho allentato la mia partecipazione a questi eventi, dopo aver fatto male i conti con gli assaggi, nel lontano 2013. Non aggiungo altro.
    Devo dire però che, complice la partenza ritardata di quest’anno, penso proprio che una capatina a Verucchio la farò: in effetti anche in Romagna c’è l’imbarazzo della scelta e vi sono in contemporanea più manifestazioni dedicate al vino!
    Claudia B.

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    • crescereviaggiando

      Ti capisco e posso immaginare aaahahha!! 😉 Io da brava Toscana non rinuncio mai!! 😉 😉

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.