Pizza re fasuri

Foto di L. Riccitiello

La “pizza re fasuri” o pizza di fagioli è una specialità preparata in ogni borgo antico. A Vairano Patenora per molto tempo il ristorante Vairo del Volturno, 1 stella Michelin, ne ha preparata una variante sulla base tradizionale molto interessante.

PROCEDIMENTO:

  • Piatto tipico della tradizione contadina che ancora resiste, nonostante l’incalzare delle nostre nuove abitudini alimentari che ci portano sempre più ad usare ed a preferire cibi pronti “in cinque minuti”.Al contrario di quanto si possa pensare è questo un piatto di facile e veloce esecuzione, da gustare nelle fredde serate invernali vicino ad un bel fuoco e con un buon bicchiere di vino rosso.La preparazione è piuttosto semplice, abbiamo bisogno di una grossa padella, possibilmente non antiaderente, e di poco altro.
  • Prendiamo i fagioli, che abbiamo già precedentemente lessato, e li mettiamo nella nostra padella con olio d’oliva ed acqua (un bicchiere) e cominciamo a schiacciare i fagioli, cercando di ottenere un miscuglio di fagioli interi e schiacciati.
  • La tradizione imporrebbe di usare lo strutto, vista però la difficoltà a trovarlo ed anche i nostri problemi di dieta preferiamo usare l’olio.
  • Nel frattempo prendiamo del pane casereccio raffermo, lo tagliamo a pezzetti, e cominciamo ad aggiungerlo al composto, al quale andremo ad aggiungere altra acqua in base alla quantità di pane che abbiamo preparato, preoccupandoci di amalgamare bene il tutto, in modo da formare un composto piuttosto compatto. A questo punto cominciamo a girare il composto come una frittata aggiungendo olio nella padella quanto basta. Continuiamo a girarlo finchè non otteniamo una bella “pizza” dorata da entrambi i lati.
  • E’ consigliabile servirla accompagnata a melanzane sott’olio e di insaporirla con del peperoncino piccante.
  • A cura dello chef Giuseppe Chianese

Pubblicato da borghicastelli

Giulio D. Broccoli