L’associazione datoriale italiana “Unilavoro PMI” sbarca a Tenerife

Unilavoro PMI – Confederazione Nazionale Piccole e Medie Imprese, associazione italiana che riunisce imprenditori e professionisti, sbarca a Tenerife con “Azienda Italia” e annuncia tanti progetti. Si tratta di un’iniziativa che consoliderà la presenza italiana a Tenerife, aiutando le aziende tricolori a crescere e districarsi nella burocrazia, anche grazie alle numerose sovvenzioni, a cui gli imprenditori spesso non riescono ad accedere per vari motivi.

Da sx: Giovandomenico Guadagno e Vito Frija, rispettivamente Vice Presidente e Segretario Nazionale di Unilavoro PMI. Al centro Fernando Paganelli e Marilena Pratesi, rispettivamente Presidente e Segretaria di Azienda Italia – Unilavoro PMI, Alla loro destra Christian Fiore, coordinatore amministrativo commerciale del Consolato Italiano a Tenerife.

Intervista a Fernando Paganelli, presidente di Azienda Italia – Unilavoro Pmi

A chi si rivolge l’associazione Azienda Italia – Unilavoro Pmi?

“È molto semplice: l’associazione si rivolge a tutti gli operatori economici (società, autonomi, liberi professionisti) presenti sul territorio delle Isole Canarie, che abbiano un legame diretto con l’Italia. Nel caso di persone fisiche, che siano ovviamente di passaporto italiano, nel caso di persone giuridiche, che abbiano nella compagine sociale o come cariche (amministratori, appoderati…) cittadini italiani.”

Quali sono i servizi offerti da Italia – Unilavoro Pmi?

“L’associazione è diretta emanazione del sindacato datoriale Unilavoro Pmi, presente in Italia con oltre 150 sedi e che raccoglie un totale di circa 70.000 iscritti, principalmente PMI, artigiani, liberi professionisti. La vocazione di Azienda Italia Unilavoro PMI è pertanto quella di rappresentare un punto di riferimento per chi fa impresa, supportandolo con una notevole gamma di servizi, una parte dei quali sono inclusi nella quota di iscrizione e una parte in convenzione, con aziende e professionisti di area.”

“Affiliandosi a Azienda Italia l’associato riceve dunque un pacchetto di servizi, fra i quali spiccano temi di assoluta novità per il nostro territorio, quale ad esempio il Dossier Digitale dell’Impresa (DDE), che proietta l’imprenditore nell’economia digitale del terzo millennio. Le aziende aderenti ad Azienda Italia saranno le prime ad avere questo strumento, in forma di badge digitale con tecnología blockchain, e pertanto si distingueranno dalle altre non solo per essere espressione del Made in Italy, ma anche per essere all’avanguardia dal punto di vista tecnologico”.

“Servizi, bonus e convenzioni”

Ma vi saranno anche un bonus in denaro da spendere in servizi di marketing digitale, una prima consulenza gratuita con specialisti di area fiscale, legale, amministrativa, esperti di finanziamento e sovvenzioni. L’inserimento in un network per lo sviluppo commerciale dell’impresa, che utilizzerà dal 2024 un sistema di moneta complementare per espandere al massimo il potenziale di vendita delle aziende. Una newsletter quindicinale informativa sui temi di interesse dell’impresa. E poi, ovviamente, convenzioni con professionisti ed aziende locali, che non possono aderire ad Azienda Italia, non avendo una “matrice di italianità”, ma che offrono soluzioni utili e talvolte indispensabili per l’impresa

Perché un imprenditore dovrebbe aderire?

“Beh, dovrebbe risultare già evidente da quanto detto al punto precedente: Azienda Italia offre un ventaglio di soluzioni e di strumenti, in qualche caso assolutamente innovativi, fondamentali per una crescita sana e duratura delle aziende che hanno scelto di prosperare in questa lontana provincia d’Europa, continuando ad avere un cuore tricolore che batte forte.”

“Ma si può aggiungere un elemento, che distingue questa iniziativa da qualsiasi altra: alle spalle di Azienda Italia c’è un sindacato datoriale italiano, Unilavoro Pmi, che rappresenta un elemento di solidità e di forza notevolissimo. Stiamo costruendo un ponte fra le diverse migliaia di aziende italiane presenti nella Regione Canaria e la fitta e solida rete di aziende e professionisti italiani, tutti potenziali partner per lo sviluppo dei business esistenti e di nuove iniziative.”

Maggiori info:

Sito unilavoropmi.it – pagina Facebook Unilavoro PMI Islas Canarias – canarias@unilavoropmi.it

Diario di Tenerife

Iscriviti alla nostra pagina Facebook Instagram 

Ottima opportunità di investimento: appartamento in vendita a Golf del Sur