Le professioni più richieste alle Canarie nel 2023

Oltre ai posti di lavoro legati al turismo, ci sono altri due profili che scarseggiano nell’arcipelago: vediamo quali sono.

La maggior parte dei direttori delle risorse umane del paese ammette di avere difficoltà a reclutare talenti, secondo un rapporto della società di lavoro temporaneo Adecco.  Anche l’arcipelago delle Canarie non è immune a questa problematica, nonostante il tasso di disoccupazione sia del 14,6%, come riportato dall’ultima Indagine sulla Popolazione Attiva.

Manca personale per gli aeroporti

Secondo la stessa società di lavoro temporaneo, oltre ai professionisti dei diversi settori dell’ospitalità, alle Canarie manca personale di handling negli aeroporti, un’attività che comprende servizi ausiliari per gli aerei, i passeggeri e il carico degli aeromobili. Oltre al personale di handling, l’altra figura professionale più richiesta nell’arcipelago, al di fuori del settore dell’ospitalità, è quella dei conducenti di veicoli.

Cercasi personale sanitario

A livello nazionale, Adecco segnala carenze nel settore dell’informatica e delle telecomunicazioni. Da anni c’è una forte carenza di lavoratori qualificati, poiché la domanda cresce in modo esponenziale e non ci sono abbastanza professionisti formati nei centri di studio per coprire i posti di lavoro che si generano. Il secondo settore con forti esigenze di personale in tutto il paese è quello sanitario. Sono richiesti professionisti di ogni tipo e livello: da assistenti, diplomati in infermieristica, medici, tecnici di laboratorio, ecc.

Sono anche evidenti le difficoltà nel trovare profili tecnici, soprattutto con titoli di studio di Formazione Professionale, associati allo sviluppo dell’industria, come elettromeccanici, operatori di carrelli elevatori, saldatori, operai del settore alimentare o tecnici di manutenzione.

Fonte originale in spagnolo: lavozdelanzarote.com

Serve il riconoscimento del titolo di studio in Spagna

Per svolgere alle Canarie (o altrove in Spagna) quelle professioni che richiedono un titolo di studio e/o una abilitazione professionale, come il medico e le altre figure sanitarie, non è sufficiente essere in possesso del titolo italiano. Occorre ottenere il riconoscimento della laurea in Spagna. Per farlo è necessario espletare una pratica piuttosto complessa e anche dispendiosa, in quanto sarà necessario, tra le altre cose, tradurre in spagnolo numerosi documenti.  Per maggiori informazioni in merito consultate questo sito governativo.

Diario di Tenerife