Trasferirsi a Tenerife: ecco come funziona per patente e targhe auto

Chi si trasferisce a Tenerife si trova nella condizione di dover rinnovare la patente, cambiando quella italiana con quella spagnola, inoltre coloro che si trasferiscono in automobile devono provvedere entro un determinato periodo di tempo a immatricolarla e sostituire le targhe italiane con quelle spagnole. Per spiegarvi in modo preciso cosa dice la legge e come è necessario muoverci abbiamo rivolto alcune domande ad un connazionale professionista del settore, Marco Mallardo, che da anni gestisce un’agenzia di pratiche auto a Los Cristianos.

Ciao Marco, innanzitutto grazie per la tua disponibilità a rispondere alle nostre domande, in modo da fornire informazioni precise e attendibili a tutti i nostri lettori. Iniziamo dal cambio delle targhe. Quando un italiano si trasferisce a Tenerife, entro quanto tempo deve provvedere a immatricolare l’automobile e sostituire le targhe italiane con quelle spagnole?

La legge prevede che entro i sei mesi si deve immatricolare l’auto per una persona che si è appena trasferita ma attenzione se questa persona prende o già è in possesso il nie verde il tempo per cambiare le targhe è un mese dall’entrata alle Canarie.

Ho sentito dire che se non viene fatto entro un certo periodo sarà necessario pagare le tasse doganali. Come funziona questo ambito?

Le tasse doganali si pagano sempre a meno che si è iscritti all’Aire si è proprietari dell’auto da più di sei mesi all’entrata alle Canarie e non si può vendere l’auto per un anno

Considerando le spese di viaggio e di traghetto per arrivare a Tenerife, più le spese da sostenere per ottenere le targhe spagnole, a chi conviene portare la propria auto ed a chi conviene venderla in Italia e comprarne un’altra a Tenerife?

Dipende :Il mercato dell’usato qui a Tenerife è più caro rispetto all’Italia quindi se la propria auto è in buone condizioni e non si riesce a venderla in Italia al suo valore di mercato conviene portarsela e usarla per il trasferimento riempiendola delle proprie cose.

Quanto tempo richiede la procedura di cambio targhe?

La nostra agenzia riesce anche a fare tutto in 15/20 giorni, ultimamente il problema sono le ispezioni tecniche che si devono fare in Itv che tardano molto ma si risolve tutto facendo delle targhe temporali

Quali documenti deve portarti chi vuole affidarsi a te per il cambio targhe?

I documentazione richiesta sono 1) Libretto di circolazione 2) certificato di proprietà 3) carta d’identità o passaporto 4) nie verde se bianco accompagnato dall’empadronamiento.

Ora passiamo alla patente. Io e te ci siamo conosciuti perché tu hai curato la mia pratica di rinnovo, e mi avvisasti subito che la procedura si sarebbe protratta per 2-3 mesi, ovviamente per motivi che non dipendono da te. Ma come mai ci vuole così tanto tempo?

Alessandro come ti avevo detto la tempistica e’ di 2 / 3 mesi adesso le cose sono anche peggiorate, il problema è che finché l’Italia non conferma la validità della Patente non possono farti il cambio o il rinnovo, poi mettici che le richieste sono aumentate e non le riescono a smaltire le pratiche con lo stesso tempo che impiegavano magari 3/4 anni fa

Quando va cambiata la patente? Sui gruppi c’è chi sostiene che la patente italiana essendo europea può essere usata fino alla scadenza, mentre altri sostengono che va cambiata entro 6 mesi. C’è molta confusione in merito, puoi dirci come stanno le cose in modo da fare chiarezza?

La ns patente ( tessera non il vecchio tipo di carta ) va rinnovata solo alla scadenza consiglio di cambiarla prima solo se le date di scadenza non sono leggibili

Quanto tempo prima della scadenza è bene muoversi per il rinnovo?

Io consiglio sempre 2/3 mesi prima della scadenza poi la si puoi fare anche il giorno prima in quanto Tráfico ti rilascia un foglio dove attesta che hai consegnato tutta la documentazione per fare il rinnovo e che ti permette di circolare anche con la patente scaduta senza essere multato il problema è questo è valido solo sul suolo spagnolo

Quali documenti sono necessari per rinnovare la patente in Spagna?

La documentazione richiesta è la seguente carta d’identità o passaporto patente e nie verde se si ha il bianco bisogna aver fatto l’empadronamiento da un periodo di almeno sei mesi.

Per maggiori informazioni rivolgetevi direttamente a Marco: