Guidare in Cina, info utili – 慢走!

Voglia di Cina? Voglia di andarci con la tua auto o la tua moto? Non è impossibile! Serve solo una buona capacità organizzativa, spirito di adattabilità e i giusti contatti in loco. Senza appoggiarsi ad una realtà competente, viaggiare da soli in auto o moto in Cina diventa una mission impossible. Interessante notare che esistono anche agenzie che organizzano viaggi in auto o moto fornite una volta giunti in territorio cinese. In ogni caso andiamo a vedere qualche informazione importante per viaggiare in Cina con la propria auto/moto. Ovviamente verificale presso le autorità competenti.

Pratiche burocratiche

Per guidare un veicolo con targa straniera in Cina, è necessario avere una compagnia di viaggi cinese certificata per richiedere in anticipo i permessi correlati presso diverse autorità cinesi. Generalmente le agenzie che assistono per tutte le richieste di documentazione richiedono che vengano forniti tutti i documenti necessari circa 1,5 mesi prima al fine di ottenere i permessi in tempo.

Queste agenzia, oltre ai permessi di viaggio, ti aiuteranno anche a richiedere una patente di guida cinese provvisoria (targa del veicolo) e una patente di guida cinese provvisoria per guidare in Cina.

Guida turistica

Al momento, per questo tipo di viaggio in Cina è obbligatoria una guida turistica. Normalmente sono molto esperte e potranno aiutarti con l’attraversamento del confine, la traduzione, la navigazione, ecc.

Acquista la guida su Amazon

Itinerario fisso e percorso di viaggio

Per poter guidare in Cina con la tua auto/moto è necessario avere il percorso di viaggio e l’itinerario fissato prima di presentare una domanda alle autorità competenti. Tuttavia, è ancora possibile modificare leggermente il percorso nella maggior parte delle province, ad eccezione del Xinjiang e del Tibet.

Deposito cauzionale rimborsabile per veicoli stranieri

Una certa quantità di deposito cauzionale RIMBORSABILE deve essere trasferita alla Dogana cinese prima che un veicolo straniero venga importato in Cina (il Carnet De Passage non è riconosciuto dalla Dogana cinese), di solito il deposito è circa il 70% del valore attuale del veicolo (il valore attuale dipende dal marchio, modello, anno di fabbricazione e capacità del motore).

Il deposito deve essere trasferito alla Dogana cinese dal conto bancario dell’agenzia a cui ti rivolgi circa una settimana prima della data di ingresso, e sarà completamente rimborsato dalla Dogana cinese entro 1-2 settimane dopo che il veicolo ha lasciato la Cina.

In base al valore del deposito, alcune agenzie provvedono direttamente alla copertura

Restrizioni del traffico per le motociclette

A causa delle restrizioni correlate, le motociclette non sono ammesse nelle autostrade nella maggior parte delle province, tranne che in Xinjiang e in alcune aree della provincia dello Yunnan (un vero paradiso per gli amanti del turismo etnico), il che significa che i motociclisti dovranno percorrere strade nazionali, strade provinciali, strade di campagna quando guidano in Cina, dove i limiti di velocità variano da 40 km/h a 100 km/h; tuttavia, queste strade sono quasi gratuite per il pedaggio e più panoramiche rispetto alle autostrade.

Limite di età per i richiedenti una patente di guida cinese temporanea

Per guidare una motocicletta in Cina, l’età del richiedente deve essere compresa tra 18 e 59 anni, e per guidare un’auto/furgone, l’età deve essere compresa tra 18 e 69 anni.

Evita di entrare in Cina durante una festività pubblica o nel fine settimana

A parte il confine Cina/Mongolia di Erenhot, l’Ufficio doganale agli altri confini non procede con lo sdoganamento per nessun veicolo straniero, pertanto, ti preghiamo di entrare in Cina in un giorno lavorativo, si suggeriscono i giorni dal lunedì al mercoledì.

Questi sono solo alcune informazioni utili per guidare in Cina, se vuoi partire per questa splendida avventura contattami e ti metterò i contatto con i miei referenti locali. 慢走!