La protesta dei giovani cinesi: 躺平!

“Oggi non lavoro, oggi non mi vesto”, così diceva una canzone del gruppo musicale Bandabardò. Probabilmente i giovani cinesi non conoscono la canzone Manifesto, quello che conoscono bene è invece è il clima iper competitivo del mondo del lavoro in Cina. L’allargamento della possibilità di accesso agli studi, negli ultimi decenni, ha reso più complicato il trovare una professione. A cui si aggiunge l’impossibilità di ripagare il denaro investito dalla famiglia. Inoltre le aziende cinesi hanno in gran parte basato il loro successo economico su orari di lavoro impossibili, di fatto annullando le vite private di tanti loro dipendenti.

Il 躺平 (tǎngpíng) si potrebbe definire la versione cinese del fenomeno della great resignation, esploso in tutta la sua portata durante la pandemia. I giovani scelgono di restare sdraiati, questo il significato di 躺平 (tǎngpíng), incentrandosi su uno stile di vita più rilassato e limitando i propri bisogni. A partire da Luo Huazhong giovane operaio che nell’aprile 2021 si licenzia e parte in bici per un viaggio dal Sichuan al Tibet e ritorno fino alla città nel Zhejiang. La sua storia ha dato il via ad un enorme dibattito che ha portato anche all’intervento fortemente critico dello stesso Xin Jinping verso ciò che il 躺平 (tǎngpíng) rappresenta.

Andiamo ora a scoprire come è composto questo neologismo

 躺 (tǎng): Il primo carattere è composto da 身 (shēn) ossia, oltre ad essere il radicale, corpo ma anche tronco oppure scafo o carena. Secondo gli studiosi la forma di questo carattere deriva direttamente da quella originale e rappresenterebbe una donna incinta. Abbiamo poi 尚 (shàng) che fornirebbe il suono e significa anche, ancora, già oppure piuttosto. Su questo carattere ci sono diverse scuole di pensiero, alcuni ritengono sia formato da 小 (xiǎo) piccolo e da 冋 (jiōng) deserto o confine a sua volta composto da 囗 (wéi) eretto, diritto, ma anche orgoglioso. Ed infine c’è  冂 (jiōng), carattere che indica ampio. Altri, invece, vogliono 尚 (shàng) essere la rappresentazione di una casa formata da 八(bā) otto ma anche attorno, da tutti i lati e da 向 (xiàng) che fornisce il suono e significa direzione. Sempre secondo questi esperti 向 (xiàng) sarebbe la rappresentazione di una finestra che si apre a nord. Tornando al nostro 躺 (tǎng) possiamo fermarci al significato di corpo, ma è bello pensare che questo sia rappresentato da una donna incinta in cui si ritrovano fierezza e solidità.

平 (píng): veniamo ora al secondo carattere tra i cui significati abbiamo piatto, livello ed anche pacifico. A formarlo troviamo 丷 (ha), due linee separate il cui significato originario era dividere e che ci riporta al kwukyel ossia ad un arcaico linguaggio usato prima dell’invenzione del hangul, l’alfabeto utilizzato in Corea, la cui funzione era quella di rendere comprensibili in coreano i testi scritti in cinese classico. Abbiamo poi il radicale 干 (gān) che potremmo tradure con opporsi, offendere ed anche invadere o essiccare, forse rappresentazione di un’arma a forma di Y. 干 (gān) sarebbe poi composto da 一 (yī) uno e 十(shí) forse ad indicare un gruppo di guerrieri che attacca come fossero una cosa sola. Alcuni studiosi rimandano alla forma tradizionale 幹 (gàn) il cui significato rimanda al corpo, in cui si celano l’alba, il mattino e delle bandiere sventolanti. Tutto molto interessante ma rimaniamo a 平 (píng), forse la rappresentazione di una scala a livelli, come un carattere che significa piatto.

Ma cosa ci insegnano i caratteri che compongono 躺平 (tǎngpíng)? Ci insegnano che i giovani cinesi stanno lottando per riappropriarsi del proprio corpo, facendone uno strumento di lotta. Dietro il 躺平 (tǎngpíng) non c’è pigrizia, come dicono quelle autorità che lo censurano sui media facendo sparire anche il post originario di Luo Huazhong. C’è invece la volontà di decidere cosa fare del proprio corpo ed in che posizione tenerlo. Riuscendo a restare diritti (e fieri) anche quando si è sdraiati.

Se vuoi approfondire la conoscenza della Cina e della sua cultura leggi il mio blog Farfalle e trincee

Fonte immagini: welcometothejungle.com; jacksparo.com