Youtuber: tre modi diversi di vivere in Cina

Trasferirsi in un nuovo paese non è mai semplice, ancora se si tratta di un paese per diversi aspetti molto diverso come la Cina. Nel gioco di ombre che si crea con l’incontro tra culture diverse contano molto le spinte personali, i motivi del trasferimento ed anche la disponibilità economica. Nel corso dei miei viaggi mi ha sempre affascinato il mondo expat, le dinamiche che si creano una volta lasciato il proprio paese ed inseriti in un diverso contesto. A questo proposito vorrei parlare di tre youtuber di italiani che vivono o hanno vissuto in Cina che seguo e stimo, diversi da loro ma tutti in gamba e con tanto tanto da insegnare.

Diventare cinesi

Il primo youtuber è per me un vero e proprio mito: Fabio Selva. Quella che ci mostra è una Cina lontana dai riflettori e dalle rotte turistiche, ad esempio la Cina di campagna come quella in cui vive l’amata famiglia della moglie. I video di Fabio sono spesso dedicati alla vita quotidiana, imperdibili quelli in cui divora snack di ogni tipo… mmm… o ci fa vedere la mensa dell’università in cui insegna nella gelida Harbin. Estremamente utili i video in cui parla del lato pratico della vita in Cina, dalla ricerca del lavoro al comprare casa, questi video sono ora meno perché serve tempo per farli e Fabio è davvero molto preso col lavoro.

Seguire Fabio è davvero vivere in Cina, da cinesi. Il suo atteggiamento verso la cultura cinese parte da un grande rispetto, nei suoi video oltre ad un grande entusiasmo si percepisce, a volte, anche una sorta di preoccupazione temendo di arrecare disturbo, quasi ci fosse una costante ricerca della conferma di essere accettato. Come dice lui stesso, la Cina è sempre stata presente dentro, tanto che ha imparato la lingua senza nessuna scuola. I video di Fabio Selva mi fanno riflettere molto su cosa significhi trasferirsi all’estero, sul giusto equilibrio nell’incontro tra due culture, sull’identità personale e davvero su molto altro.

https://www.facebook.com/fabioselvaincina

Be smart!

Il secondo youtuber è Alex Fabbiano, in arte Alex Fabb. I suoi video sono quasi interamente dedicati alla medicina tradizionale cinese, che lui prova in tutte le sue forme. Se siete attratti da massaggi, dalla moxibustione, dall’ agopuntura e trattamenti cinesi in genere non potete assolutamente perdere questo canale. Arrivato in Cina per motivi di studio, vive a Shanghai, l’epicentro della comunità expat in Cina, parla un cinese praticamente perfetto tanto che puntualmente qualcuno nei video gli fa i complimenti. Ultimamente ha anche aperto un canale più orientato verso le bellezza della Cina che incontra viaggiando.

Rispetto a Fabio Selva il suo approccio al vivere in Cina è totalmente diverso, come lo sono i luoghi che visita. Alex ama la Cina e si vede, consapevole del suo essere straniero; non mi sembra banale notare che non ha una moglie cinese ma una ragazza sudafricana. Alex è tranquillamente occidentale, della Cina sa cosa gli piace e cosa no, ma questo lo tiene per sé. I suoi video sono più studiati, musica e tono di voce sono adatti ad introdurre il tema. Il suo atteggiamento verso la cultura cinese, che anche lui rispetta molto, sembra qui essere più alla pari, quasi uno scambio dove entrambe le parti possono trarne i propri vantaggi.

https://www.alexfabb.it/

Studiare la Cina

Infine la terza youtuber: Silvia Baggiani, che ci regala, tra gli altri, dei video di viaggio molto interessanti realizzati nel corso della sua permanenza in Cina durata 5 anni. Il tono dei video si abbina perfettamente a quella che è la sua carriera professionale, ossia studi accademici che hanno portato a farla diventare mediatrice culturale. Silvia spiega molto, descrive i dettagli, i suoi video sono utili per chi saperne di più sulla Cina e la sua storia. A me piace molto il fatto che in un mondo di youtuber in cui ognuno sembra dover essere più supereroe del precedente, Silvia rappresenta la normalità di chi ama e rispetta la cultura cinese.

La differenza con Fabio ed Alex è proprio il fatto che lei in Cina ci ha vissuto e poi se ne è andata, quindi un rapporto con il paese ospitante a termine, da cui probabilmente una diversa prospettiva. Nel caso di Silvia la Cina è un oggetto di studio, assolutamente molto amato, che si inserisce in un percorso che non deve per forza significare il vivere in Cina. Probabilmente questo è il caso più comune tra coloro che studiano la cultura cinese, fare di questo meraviglioso paese un’esperienza formativa ma senza farla diventare una questione esistenziale, ben consapevoli della propria identità e di dove si sta andando, oppure tornando.

https://cincina.blog/

Spero vivamente che nessuno si senta offeso, mia intenzione è solo quella di mostrare tre diversi meccanismi di adattamento all’immersione in una cultura diversa, tutti legittimi e degni di assoluto rispetto. Fabio, Alex e Silvia sono tre persone, prima ancora che youtuber, che hanno qualcosa da dire sul vivere in Cina e spiccano sulla massa di coloro che caricano video su Youtube. Se volete conoscere meglio la Cina dovreste seguirli, c’è molto da imparare da loro. Una cosa che vale la pena ricordare, quando si parla di travelbogger, youtuber e simili, è che spesso tendono a dipingere la realtà, a differenza dei nostri tre amici.

Se vuoi approfondire la conoscenza della Cina e della sua cultura leggi il mio blog Farfalle e trincee

Fonte immagine: hrblock.com

Una risposta a “Youtuber: tre modi diversi di vivere in Cina”

  1. Bellissimo articolo, non pensavo di essere così conosciuto! 🙂
    Mi fa molto piacere che ti piaccia il mio canale!
    Al prossimo video! 😀

I commenti sono chiusi.