San Patrizio a Bruxelles

Ogni anno in Irlanda l’arrivo della primavera e’ scandito dalla festa di San Patrizio.
Io di questa festa non ne conoscevo neanche l’esistenza, finche’ non mi son trasferita… in Irlanda. No, scherzo, in Irlanda non ci sono (ancora) stata. Finche’ non mi son trasferita a Vienna. Che siccome che da brava studente ogni occasione e’ buona per far festa, ecco che si va giu’ di birra, cappelli irlandesi, verde smeraldo, e tri-e-quadri-foglio che un po’ di fortuna ci fa bene… etc. etc.

Quest’anno per San Patrizio mi trovo in Belgio, a Bruxelles. E allora cosa c’e’ da fare a Bruxelles per San Patrizio?
Gli Irish pub in citta’ non mancano, ma qui non ci si ferma solo a questo!
La rotazione semestrale della guida del parlamento Europeo ha voluto che quest’anno toccasse all’Irlanda, per cui ci si aspetta un po’ di piu’ del semplice festino nell’Irish Pub per questa giornata tanto cara ai discendenti dei Celti.

Intanto il famoso Manneken Pis sara’ vestito con il classico Irish dress a partire da domani all’1 (vedi foto).

Una parata partira’ Domenica dal parco del Cinquantenario alle 13:15 (fermata metro Schumann). Di rigore vestire verde! Prima della parata ci si puo’ incontrare per una colazione Irish alle 10:00 all’ Old Oak Irish Pub in Rue Franklin 26. Dopo la parata ci si puo’ spostare per un pomeriggio all’insegna della cultura al Fáilte Isteach Festival Club di Halles Saint Gery qui fra le varie cose si potra’ assistere a una dimostrazione di danza tipica irlandese. L’ammissione e’ gratuita fra le 3:30 e le 6:30.
Sempre domenica, questa volta di sera alle 8:15, allo Studio 4
Flagey, Place Sainte Croix, 1050 Brussels, ci sara’ la proiezione di un film romatico “Irish Destiny” ambientato durante la guerra di Indipendenza. Si tratta di una pellicola del 1926! Biglietto di ingresso 15 euro.

Per ulteriori informazioni:
St. Patrick Parade
Irish in Europe

Leggi anche St Patrick Day nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.