Italia

Garfagnana: Isola Santa e il suo antico borgo

C’era una volta Isola Santa….

Garfagnana 1

Questo meraviglioso luogo nascosto tra i monti della Garfagnana un tempo era un piccolissimo borgo, poi per decenni è stato abbandonato e dimenticato come succede spesso quando si parla di piccoli paeselli montani. Oggi dopo un progetto di riqualifica (ancora in corso) il borgo è tornato a vivere destando la curiosità di molti.

Si tratta di un pugno di case arroccate attorno alla piccola chiesa in riva al suggestivo lago dall’acqua color verde smeraldo. Le piccole vie del borgo oggi sono ancora in stato di abbandono ma la parte bassa ospita un bar-ristorante con terrazza sul lago, una casa vacanze e una spiaggetta privata attrezzata sulla riva. Isola Santa è una meta naturalistica incastonata tra le Alpi Apuane che ha molto da offrire agli amanti delle escursioni, sono infatti svariati i sentieri che si snodano su per il bosco partendo dal lago che può essere costeggiato e osservato da più punti panoramici.

Garfagnana 2

Garfagnana 3

DSC03307 1

Lungo la riva, un po nascoste si trovano anche piccole spiaggette o insenature all’ombra degli alberi in cui fermarsi a godere del magnifico panorama, fare pic-nic e rilassarsi completamente in mezzo alla natura. Purtroppo il lago non è balneabile e ci dobbiamo accontentare di ammollare i piedi sulla riva prendendo il sole. In alternativa potete portarvi un canotto (se lo possedete).

Questo borgo si trova nella frazione del comune di Careggine, in provincia di Lucca (Toscana) ed è raggiungibile sia provenendo da Lucca sia dalla Versilia, seguendo le indicazioni per Castelnuovo di Garfagnana e per Capanne di Careggine. Una volta arrivati conviene lasciare l’auto lungo la statale e scendere giù dalle scalette segnalate da cartelli, fino ad arrivare sulle sponde del lago. Se volete avere una prospettiva più ampia del borgo, seguendo la statale verso Lucca si può osservare il paese dal ponte della centrale idroelettrica da cui partono altri sentieri.

Garfagnana 5

DSC03297 1

Isola Santa è un luogo che ha mantenuto il suo fascino antico nonostante il tempo e l’abbandono, è morto per poi resuscitare nuovamente, mantenendo uno stile rustico e accogliente. Luoghi così vanno custoditi e protetti perchè sono un bene unico e raro che rendono ancora più affascinante la mia bellissima Toscana.

DSC03298 1

DSC03301 1

Garfagnana

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

2 Commenti

  • Claudia B. Voce del Verbo Partire

    Due anni fa, abbiamo dedicato il fine settimana di Pasqua alla scoperta di Lunigiana e Garfagnana. Un pezzo di Toscana unico, poco conosciuto, poco frequentato, con un fascino misterioso e anche un pò selvaggio.
    L’abbiamo amata e torneremo, perché non si può concludere con pochi giorni la visita di un territorio tanto ricco. E, quando accadrà, non perderò assolutamente questo borgo!
    Claudia B.

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    • crescereviaggiando

      La Garfagnana ha un fascino unico e nonostante sia anni che la frequento ogni volta scopro luoghi nuovi e sempre più belli!! 😉 😉 Silvia

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.