Bagaglio a mano RyanAir, in arrivo nuove regole

La maggioranza degli italiani – residenti e turisti – che viaggiano dall’Italia a Tenerife e viceversa lo fanno con la più nota compagnia low cost, che offre voli diretti a prezzi spesso abbordabili da e per Pisa, Bologna, Bergamo e Treviso. E’ quindi utile sapere che dal 15 Gennaio del prossimo anno la compagnia cambierà le regole relative ai bagagli a mano.

Le novità

Solo i clienti che acquistano l’imbarco prioritario (con un sovrapprezzo sulla tariffa base) potranno imbarcarsi con al seguito due bagagli a mano, per esempio una borsa e un piccolo trolley. Gli altri potranno portare a bordo solo il bagaglio a mano più piccolo, mentre l’altro più grande sarà sistemato nella stiva dell’aereo senza costi aggiuntivi.

Ma è prevista anche una novità positiva: una riduzione delle tariffe per i bagagli da stiva da 35 a 25 euro, inoltre il peso consentito per ciascuna valigia imbarcata in stiva aumenterà da 15 a 20kg. Ricordiamo che quando i bagagli eccedono il peso consentito la compagnia esige un pagamento per ogni kg extra.

I tagli di RyanAir non hanno riguardato le isole

Nonostante il periodo di crisi attraversato dalla compagnia, che ha tagliato migliaia di voli lasciando a piedi centinaia di migliaia di passeggeri, i voli da e per le isole Canarie non hanno subito tagli. Questo sicuramente è dovuto anche al fatto che i voli per Tenerife e le altre isole solitamente registrano il tutto esaurito. Non capita mai di viaggiare in un aereo mezzo vuoto come invece avviene in molte delle tratte cancellate, dove talvolta la compagnia anziché guadagnare ci rimette.

 

Diario di Tenerife