Casa con 1 camera a 700 euro al mese ad Aprile? Ma non scherziamo!

alquiler-700-1

I prezzi degli affitti a Tenerife sud negli ultimi tempi sono costantemente aumentati, e trovare casa nel sud, specie nelle zone più richieste come Los Cristianos è sempre più difficile. Ma alcune agenzie sembrano perdere il senso della realtà. Alcuni giorni fa un gruppo Facebook è stato pubblicato l’annuncio di una casa composta da una sola camera da letto, sala-cucina e bagno in un residence di Los Cristianos per la “modica” cifra di 700 euro al mese.

La casa sarà disponibile dopo quasi 4 mesi, ma visto il prezzo hanno pensato bene di anticiparsi nella ricerca dell’affittuario, poiché chi conosce il mercato difficilmente potrà accettarlo. Più probabilmente solo un nuovo arrivato che non conosce i prezzi – o che ha soldi da gettare nel secchio della spazzatura – può affittare una casa che approssimativamente sarà una quarantina di metri quadri a quella cifra. La metratura dell’appartamento non era riportata, forse per non evidenziarne la scarsità in relazione alla cifra richiesta, ma avendo una sola camera e la sala-cucina in un unico locale si scappa di poco.

Quanto sarebbe un affitto congruo?

Premesso che non sono un agente immobiliare e che per giudicare sarebbe preferibile visionare la casa dal vivo, anche se dall’annuncio non sembra possedere particolari dotazioni che possano giustificare un tale prezzo, se non la piscina comunitaria presente in praticamente tutti i residence delle zone turistiche, non pagherei mai quella cifra.

Ovviamente parlo in base alla mia esperienza, come persona che vive qua da 2 anni e che ha cambiato diverse case (inoltre gestendo Diario di Tenerife, ricevo molte informazioni da altri expat) per una casa del genere non pagherei MAI più di 550 euro al mese, sopratutto nel periodo menzionato, ad Aprile, che qui è bassa stagione e le case libere sull’isola sono numerose. Sarebbe risultato comunque caro, ma avrebbe avuto più senso se fosse stata affittata a quel prezzo nel periodo invernale, quando in Europa fa freddo e l’isola è strapiena, trovare casa diventa più complicato, ed i prezzi aumentano.

Personalmente ho affittato – da Aprile a Novembre 2016, quindi solo pochi mesi fa – un appartamento con caratteristiche molto simili a quelle dell’annuncio in oggetto a Los Cristianos nell’ottima Comunidad Summerland per 500 euro mensili, ed in precedenza nell’edificio La Chunga – a 30 metri precisi dal paseo marittimo e dal mare – per 550 euro mensili, posto auto compreso. Per l’appartamento in questione più di queste cifre non sarei MAI disposto a pagare. 

La stizza dei membri del gruppo

L’articolo ha sollevato numerosi commenti, e diverse persone hanno commentato con stizza (tra cui il sottoscritto, che ho commentato evidenziando lo sproposito richiesto ed il fatto che quasi sempre queste sparate spropositate siano proposte da connazionali….) qualcuno ha commentato con ilarità, un commentatore invece si è spinto ad utilizzare parole pesanti, definendo tale canone d’affitto “un furto”. Ma c’è anche chi si è espresso a difesa dell’annuncio. Dopotutto il mercato è libero, nessuno vieta di vendere una mela a tre euro.

Purtroppo il fatto che moltissime persone si stiano trasferendo sull’isola rende fertile il terreno alle speculazioni, a chi avanza pretese eccessive, fuori mercato. Chi arriva spesso alloggia in alberghi in attesa di trovare una sistemazione, e siccome trovare un’offerta buona talvolta richiede tempo, c’è chi è disposto a farsi dissanguare, pur di risolvere rapidamente il problema della casa.

Premesso che il mercato è LIBERO, e quindi è legale affittare anche un garage a 1.000€ al mese – se trovi chi è disposto a pagarli – il mio consiglio da italiano che vive a Tenerife è quello di non cedere ad offerte fuori mercato. Cercate a fondo, spulciando continuamente gli annunci sui vari siti internet come milanuncios.es, idealista.es, fotocasa.es e altri, dove le proposte buone durano poco, talvolta alcune ore. Contattate numerose agenzie immobiliari, ma evitate di pagare “una mela 5 euro”.

Personalmente se mi viene proposta una casa del genere non solo non la prendo, ma perderei anche fiducia in chi me la propone.

Non ho specificato dove sia stato pubblicato il post o altre informazioni, perché non lo reputavo necessario. Ma come blogger ritengo DOVEROSO mettere in guardia chi vuole cercare una casa, facendo presente che 700 euro al mese per una casa con un solo dormitorio, anche nella migliore zona, specialmente in bassa stagione, è un prezzo da ritenere considerevolmente caro.

Diario di Tenerife