Tenerife, 27 Marzo 1977: il più grande incidente aereo della storia dell’aviazione – VIDEO

Quest’anno ricorrerà il 40° anniversario del disastro aereo dell’Aeroporto Norte di Tenerife. Il 27 marzo 1977 all’aeroporto Los Rodeos di Tenerife ha avuto luogo il più grave incidente della storia dell’aviazione civile, che coinvolse due aerei che si scontrarono frontalmente sulla pista, con un bilancio di 583 morti e solo 61 sopravvissuti. Protagonisti dell’incidente furono un aereo della compagnia aerea statunitense Pan Am e uno della olandese KLM.

Di questo incidente avevo sentito parlare vagamente, ma navigando su Youtube ho scoperto con un pizzico di sorpresa che il programma televisivo Rai “La storia siamo noi” di Giovanni Minoli anni fa ha realizzato un ampio documentario sulla vicenda, spiegando come si svolsero i fatti.

Quel giorno maledetto a causa di un allarme bomba all’aeroporto di Las Palmas, capitale della vicina isola di Gran Canaria, numerosi voli furono dirottati sull’aeroporto di Tenerife, dove sostarono fino alla riapertura dello scalo. Si venne a creare una situazione di confusione, con un numero di aeromobili all’interno dell’aeroporto superiore a quello previsto, il tutto aggravato dal maltempo, dalla scarsa visibilità e forse dalla stanchezza degli equipaggi.

Si tratta di una pagina molto triste ma assolutamente rilevante della storia semi-recente di Tenerife e dell’aviazione civile. Il documentario ricostruisce i fatti, dando spazio anche alle testimonianze dei sopravvissuti e degli addetti ai lavori in servizio quel giorno.

 

 

Diario di Tenerife