Viaggi in Cina, è il momento di partire!

Oggi un post un po’ diverso dal solito. Sì, perché quello che è successo il 1° dicembre ha quasi dell’incedibile: la Cina ha tolto il visto d’ingresso per i turisti! I cittadini italiani potranno infatti effettuare viaggi in Cina entrando nel paese semplicemente con il passaporto. Si ricorda che questo deve avere almeno sei mesi di validità residua. Il periodo massimo per restare in Cina è di 15 giorni, non ho trovato molte informazioni sulla necessità o meno di avere una prova di uscita dal paese ma la consiglio vivamente! Un’occasione davvero da non farsi scappare, visto anche il costo del visto…

La mia Cina

Parliamo un po’ di me. I miei viaggi in Cina nascono quasi per caso, più dieci anni fa. Ero in Mongolia, reduce da un viaggio in Panda dall’Italia attraverso paesi come Iran e Asia Centrale. La Panda è rimasta a dare una mano ai nomadi mongoli e io sono finito in Cina, ritrovandomi a piangere su un marciapiede di Pechino perché nessuno voleva darmi indicazioni. Ho deciso di studiare il cinese. Oggi sono molto felice di potermi lanciare in un’attività di promozione turistica grazie alla collaborazione con diverse realtà che si occupano di viaggi in Cina. Ma perché Cina?

Hanno tolto il visto, come scritto sopra, già questo è un ottimo motivo per partire alla scoperta di questo paese su cui pesano molti pregiudizi. In Cina troverai arte, cultura, una cucina squisita, deserti e montagne. Splendide città come Xian, da cui partiva la Via della seta e infinite praterie come nella Mongolia interna. Insomma, in questo caleidoscopio di culture, lingue ed ambienti chiamato Cina troverai sicuramente quello che fa al caso tuo. Se vuoi dare un’occhiata ho parlato più diffusamente del perché viaggiare in Cina su questo mio sito. Ma torniamo ai viaggi in Cina.

I viaggi di gruppo

Partenze a date fisse, con altre persone con cui condividere l’esperienza. Se non sei mai stato in Cina, se non hai un forte spirito d’avventura e d’adattamento o semplicemente non vuoi vivere troppe difficoltà, tra le possibilità di viaggi in Cina questa è sicuramente quella che fa al caso tuo. Impegno organizzativo poco, soddisfazione nel viaggiare in Cina tanta. Certo, dovrai adeguarti alle date di partenza previste, ma se ami conoscere persone nuove e hai libertà nei giorni per il viaggio allora hai fatto Bingo, anzi 宾果 (bīnguǒ)! Inoltre, spesso, in questi viaggi la guida parla italiano.

I viaggi individuali

Vuoi maggiore libertà di movimento, scegliere il tuo itinerario e decidere cosa andare a visitare in questo enorme paese. Allo stesso tempo però vuoi anche un’organizzazione a cui appoggiarti ed una guida che ti faccio scoprire l’universo Cina? L’ideale per i tuoi viaggi in Cina è un viaggio individuale o personalizzato. Decidiamo insieme il programma e con un operatore locale vediamo di realizzarlo che sia il più possibile corrispondente ai tuoi desideri. Una giusta via di mezzo tra l’avventura ed il relax, tu pensa a cosa ti aspetti dalla Cina, all’organizzare pensa l’operatore locale.

Viaggiare con il proprio mezzo

Pura avventura, un tipo di viaggio a cui tengo molto. In Cina non si può viaggiare liberamente con la propria auto o moto, puoi leggere questo articolo per qualche info in merito. Inoltre è abbastanza complicato trovare informazioni per organizzarsi. Sono quindi felice di avere, tra i miei contatti locali, anche operatori specializzati nell’aiutare i viaggiatori in queste imprese. Dal Laos alla Mongolia, dal Kirghizistan al Pakistan, passando per il Tibet. Niente è impossibile, basta affidarsi a realtà capaci di organizzare questi itinerari assolutamente affascinanti e un po’ folli. Ne vale la pena.

Se hai in mente di partire per la Cina e ti serve una mano, contattami pure!