Pranzo Belga

Settimana di stress questa, scusate se ho latitato un po’. Eccomi di ritorno a raccontarvi un pranzo Belga.

Domenica scorsa sono stata a pranzo fuori con una mia amica e il suo morosetto. Mi ha chiamato la sera prima e mi ha proposto questo pranzo belga a Ixelles. Perche’ no? Mi son detta… in fondo i pranzi della domenica in compagnia o in famiglia ogni tanto mi mancano. Ricordo ancora quanto aspettavo la domenica per potermi godere qualche oretta in piu’ di sonno… salvo poi ritrovarmi sveglia allo spadellare e all’odore del sugo alle 9 di mattina… con mia mamma che si stava sbrigando per preparare il pranzo per poi andare a messa.
Ora la domenica la passo fra pulizie che non riesco a far la settimana e passeggiata in centro o in qualche museo.
Ok, scusate l’excursus, torniamo a noi. Manu mi chiama e mi fa “Guarda mio moroso ha incontrato un tipo in autobus che gli ha detto – se vuoi mangiare davvero Belga e non spendere tanto, va li’ – ” E noi che si fa? Si va! Se te lo dice uno in autobus.. ci mancherebbe altro!

Il ristorante/brasserie in questione si chiama: Les Brassin ed e’ a poche centiania di metri dalla fermata Porte de Namur della metro 2 e 6 (nonche’ autobus 71 e 54). Si trova su una stradina laterale, una parallela a Chaussee de Ixelles e Avenue Louise. Una stradina che non faresti perche’ non e’ che ci sia molto li’… salvo poi girare l’angolo e trovarsi di fronte a uno di questi interessanti murales con personaggi che sembrano usciti dalla trasposizione cinematografica di Alice nel Paese delle Meraviglie a opera di Tim Burton.
.

Venendo da Flagey il ristorante si trova sulla destra poco dopo il murales.
Si tratta di un posto vecchio stile, con i tavoli e le sedie in legno, le placche stampate anni ’50 sui muri.
Quando arriviamo sono le 12:30 ed e’ praticamente vuoto. Ci mancano solo i cespugli a fare …fiu… mentre attraversano il locale da una parte all’altra. Caspita e dicono di prenotare?!
Aspetta aspetta… in una mezzoretta era strapieno! quindi si, se decidete di andarci prenotate prima! . Le propietarie parlano francese e un buon livello di inglese.
Il ristorante offre una buona scelta di birre e molti piatti della tradizione belga, che non sono semplicemente le cozze con le patate fritte (famose moule).
Come birra noi abbiamo ordinato la Taras Boulba, che come il nostro amico Beer Hunter ci insegna e’ una bionda amara di media gradazione. Come pranzo io e la Manu ci siamo lanciate sulle classiche polpette al sugo (vedi foto) o boulettes sauce tomate come le chiamano qui.
Servite ovviamente con le patate fritte.
Non fatevi ingannare dalla foto, sono grosse quasi come un pugno! Invece il maschio della compagnia e’ stato piu’ temerario e ha ordinato il famoso Steak Tartare. Si tratta di un cilindro di carne macinata cruda. Si avete capito bene. Ti arriva con il rosso dell’uovo crudo, le cipolle tagliate a julienne, i capperi, la mostarda. Lo si apre un po’ al centro e si mette l’uovo, poi si aggiungono gli altri ingredienti, sale e pepe e voila’…

Il cibo era davvero buonissimo. Le porzioni belga come al solito enormi. Non siamo riusciti ad arrivare al dolce perche’ stavamo per esplodere. Il conto non e’ stato salato, un piatto si aggirava intorno ai 13 euro. Considerato che qui le portate sono uniche con un massimo di 20 euro uno pranza o cena piu’ che abbondantemente.
Il ristorante accetta solo pagamento in contanti. E’ aperto dalle 12 alle 24 tutti i giorni, e offre anche dei piatti (che cambiano ogni giorno) al prezzo speciale di 9 euro.

Se siete da queste parti per le vacanze pasquali una tappa qui e’ davvero d’obbligo.
Buon weekend a tutti!

Lesbrassin.com
36 Rue Keyenveld
1050 Brussels (Ixelles)
Telefono : 02 512 69 99
Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 24:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.