BrickLive: i mattoncini Lego a Bruxelles per 10 giorni

Approda in Belgio l’expo itinerante dedicata ad uno dei “giocattoli” più popolari al mondo, i Lego: da oggi, e sino a domenica 5 novembre “BrickLive” è a Bruxelles, a Tour & Taxis.

BrickLive, più che una mostra tradizionale, è un’ “esperienza dal vivo” (come dice il nome stesso) destinata a tutte le età, grazie a sculture a grandezza naturale, a giocattoli giganti, oltre che a laboratori creativi, zone multimediali e concorsi.

I fans del mattoncino danese possono (ri)scoprire l’universo Lego grazie a più di 3 milioni di mattoncini su una superficie di 5.000 m²…Già dall’entrata la full immersion è garantita!

credits: WEB

Per tutti i dieci giorni di apertura, una ventina di AFOL (per gli “amici” Adult Fan Of Lego, come vengono chiamati in gergo) di BeLUG, il maggiore fan club belga, esporranno la propria collezione e presenteranno le proprie “opere d’arte” personali (MOCs= My Own Creation) realizzate completamente in Lego.

Proprio in mezzo all’Expo vi è uno spazio “safari” , dove alcuni costruttori Lego professionisti hanno realizzato cinque gigantesche sculture di animali della savana.

credits: WEB

Vi ricordate Paperon De’ Paperoni e la sua nuotata quotidiana nelle monete d’oro? Qui, invece, quattro “piscine” piene di Lego permetteranno ai bambini di farsi letteralmente il bagno nei mattoncini, approfittando per qualche assemblaggio “en passant“. Il che mi lascia pure perplessa, pensando agli spigoli, ma tant’è…

credits: WEB

Nulla a che vedere, quindi, con il “guardare ma non toccare” che ai “Brambilla” di turno è costata l’amarezza di 1500 euro (…e il doversi probabilmente ricredere sul come educare la progenie).

I visitatori potranno in effetti sbizzarrirsi, esprimendo la propria creatività, con le centinaia di migliaia di mattoncini messi a disposizione dall’organizzatore.

credits: WEB

Vi saranno spazi dedicati alle più famose serie Lego (Star Wars, Minecraft, Ninjago ecc), ma anche aree interattive per le gamme Technic, Creator, Architecture, ed un corner Duplo per non trascurare i più piccolini. Ovunque la parola d’ordine è “play & share, per ogni gusto e senza limite di età: l’obiettivo di BrickLive è quello di creare interazioni tra bambini e genitori, come hanno spiegato gli organizzatori di BrickLive UK.

BrickLive è un omaggio a 360° a quello che da più di ottant’anni è uno dei giochi “intelligenti” più conosciuti sul nostro Pianeta, tant’è che nel 2014 ha spodestato la famigerata Barbie di Mattel, accaparrandosi il primo posto nella classifica mondiale dei giocattoli.

Creato in Danimarca negli anni ’30 (dalla Lego, appunto), i mattoncini –che all’inizio erano di legno, ma nel 1958 sono stati brevettati con la versione attuale in plastica- sono diventati un must nelle famiglie di tutti i continenti, per poi incrementare esponenzialmente il proprio successo anche grazie alle repliche in serie (quali, dal 1999, Star Wars, Simpsons, Spider-Man ecc ) e quelle a tema.

credits: WEB

Il primo parco a tema aveva aperto già nel 1968 a Billund (nella città natale della Lego): oggi ne esistono ben sei, sparpagliati tra Europa, Stati Uniti…persino in Malesia.

Nell’arco del primo semestre 2017 Lego ha fatturato quei 2 miliardi di euro che proprio schifo non fanno.

C’è da dire che l’Expo, oltre a “far girare l’economia” (dell’azienda e degli organizzatori) contempla un po’ di beneficenza: chi acquisterà una mini-confezione di mattoncini (prezzo 2 euro) avrà diritto di partecipare alla realizzazione di un murales rappresentante «L’élève Ducobu», e tutto il ricavato di quest’iniziativa verrà devoluto all’Hôpital Universitaire des Enfants Reine Fabiola.

BrickLive è già passato in Giappone, Brasile, Inghilterra e Svizzera; dopo Bruxelles traslocherà a Napoli, per poi toccare un po’ tutta l’Europa…e pare che l’idea sia quella di farlo diventare un appuntamento a ricorrenza annuale.


Dove : Tour & Taxis, Avenue du Port 86 c – 1000 Bruxelles

Come: 15€ in prevendita, 20€ sul posto. QUI si possono vincere dei biglietti.

Quando : dal 27 ottobre al 5 novembre 2017, tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00

Perché: QUI il sito internet dell’Expo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.