Brussels in Apps

Nell’epoca degli smartphones, siano essi I-phone, Android o che…esistono ormai una serie di tools volti a semplificarci la vita…o almeno a darcene l’impressione.

Anche in una città che non è una megalopoli come Bruxelles può a volte far comodo una “scorciatoia”: oggi vorrei quindi farvi un breve tour fra le apps che personalmente utilizzo di più.

Ready? Let’s Go!

Innanzitutto, per chi come me come sistema operativo ha Android, esiste la “App delle Apps”, ovvero Belgium Android, che ve le troverà tutte (si spera…) divise per temi e/o per città.

immagine dal web

Venendo poi ai dettagli…

Ville de Bruxelles/Stad Brussel/City of Brussels: questa app ufficiale del Comune fornisce informazioni utili, sia per residenti, sia per turisti e persone di passaggio. Si ha la possibilità di accedere alle ultime news e al calendario delle attività organizzate o sponsorizzate dal Comune, di contattare direttamente l’amministrazione ed i suoi vari uffici, oltre che i servizi di Emergenza, ed di trovare i links utili per i trasporti. Il tutto utilizzando interattivamente le mappe, e con il complemento delle immagini di tre webcams (Grand Place, Atomium, De Brouckère). Tra i tools più interessanti, una mappa degli spot wi-fi.

Penso sia assolutamente inutile che vi citi Maps di Google, visto che nella maggior parte degli smartphones Android è preinstallato. Se siete stanchi di sentire il navigatore gps che pronuncia le vie “all’Italiana”, Waze in Belgio funziona abbastanza bene. Per curiosità personale, potreste sperimentare anche la mappa dedicata al percorso del fumetto, ovvero Murs Bd à Bruxelles, o semplicemente limitarvi a Brussels Map che è comunque ben fatta.

Oltre a quella sviluppata per Visit Brussels, vi consiglio di installare la Brussels City Guide di Trip Advisor e Brussels Locals’ Tips (che arriva dritto dritto da Spotted By Locals)…perché non c’è nulla di meglio che sentire il parere di chi è già stato in un posto o di chi ci vive. Per facilitare chi è in giro per turismo, ed ha i Gb limitati per questione di roaming, nel primo tutte le info sono già incorporate, per cui è consultabile anche offline.

Stib: tutte le linee di metro, premetro, bus, tram e bus Noctis in ordine numerico, con la geolocalizzazione delle fermate più vicine e, oltre che gli orari della giornata, gli orari sincronizzati in tempo reale. Manca una mappa di riferimento, ma basta cercarla qui, o appunto attraverso Belgium Android.

immagine dal web

Una pagina web ufficiale che ha fatto scalpore è controlestib, dove gli utenti dei mezzi di trasporto pubblicano updates in tempo reale riguardo la  posizione dei controlli e dei controllori. Illegale? Invito ad essere portoghesi e felici? Pare di no…sia mai che non mi venga voglia di salutare il mio amico che lavora per la Stib, e proprio mentre è in servizio… J . Lo stesso concetto, ma per chi viaggia in auto, è PolitieControle.

Se state arrivando, o volete spostarvi per il Belgio in treno, installate SNCB o BeTrains-SNCB Belgique e sarete aggiornati in presa diretta.

De Lijn e ProchainBus-Horaires Bus TEC funzionano invece per le linee di bus extraurbani.

Villò:  per gli utenti del servizio di bike sharing del quale vi avevo già parlato, è un tool molto utile per sapere dov’è la stazione Villò più vicina a dove ci si trova, su mappa interattiva, e controllare se ci sono biciclette disponibili (se devo prenderne una) o se si troverà uno stallo per restituirla. Ovviamente è anche possibile controllare lo stato del proprio conto Villò.

Nonostante la Stib e il Villò state ancora cercando un Taxi? Prenotatelo direttamente dal vostro cellulare con Taxis Bruxelles o Taxy Proxy!

Se si tratta del Collecto perché state rientrando dai bagordi notturni, potete provvedere tramite Collectomatic.

Rimanendo per strada, le diciannove Communes di Bruxelles sono abbastanza “sgarruppate”, diciamocelo. Possiamo dare una mano a migliorarle segnalando tempestivamente la presenza di buche sulla carreggiata, deterioramento dei marciapiedi e inconvenienti simili tramite Fix My Street Bruxelles.

State cercando casa? Immoweb, il sito principale che vi avevo già consigliato qui, è disponibile “in presa diretta” anche per il vostro smartphone. La app ragiona ovviamente in forma ridotta, ma funziona decentemente ed è abbastanza stabile.

Se invece siete in città per turismo, è possibile cercare e prenotare un albergo su Brussels Hotels o StayWhere at Brussels.

immagine dal web

Restando alle funzioni primarie ed essenziali per la sopravvivenza, con Pizza.be, oltre a leggere le valutazioni di chi l’ha testato, è possibile selezionare un ristorante (pizzeria, etnico ecc) e ordinare il proprio cibo a domicilio direttamente online, scegliendo anche l’ora di consegna e le modalità di pagamento. Vegetariani? Don’t worry, ce n’è per tutti su Veggie op restaurant, by EVA. Se invece siete più per il trash-food, restiamo sulle specialità locali con FritKots Bruxelles.

Semplicemente pigri o di corsa? Con Collect&Go Colruyt, una delle principali catene di supermercati, fa la spesa al vostro posto e ve la prepara in cassa.

Uno degli impatti più tragici dell’Expat a Bruxelles è il ricordarsi il giorno nel quale deve mettere in strada i sacchi dei rifiuti, e spesso non basta guardare quello che fanno nei palazzi accanto, perché le tempistiche di raccolta possono cambiare da una via all’altra, e spesso a metà di una piazza. Un mio vicino ci aveva messo sei mesi a capirci qualcosa (diciamo soprattutto grazie ad i nostri interventi tempestivi sui suoi sacchi esibiti assolutamente a caso e dunque a rischio multa…) e poi hanno cambiato il calendario dei ritiri. Ha traslocato…spero non solo per questo motivo. Se avesse scaricato Jaune ou Bleu? sul suo telefonino dalla meravigliosa suoneria balkan-folk, forse ne sarebbe uscito con più onore.

Viaggiare restando informati? Oltre a Belgie Nieuws, potete ovviamente leggere svariati quotidiani online su Journaux BE (Belgique), per esempio LeSoir o DH, o ascoltare una radio in streaming con Radio.be (quasi tutte, comunque, dispongono della corrispondente app per Smartphone, Radiocontact per esempio).

Cinebel vi permette invece di esplorare la programmazione di tutte, e dico tutte (anche quella dell’oratorio sperduto) le sale cinematografiche in Belgio.

Se la vostra passione è invece un’altra…con Calendrier de Football e Sport/Foot Magazine potreste trovare l’eterno bonheur.

Per unire l’utile al dilettevole, potreste aver bisogno di Vlan, una delle pubblicazioni ufficiali e più complete per attualità ed annunci, oltre a 2ememain.be e Quefaire.be. Un’altra app molto usata è la corrispondente di Yelp, o anche Brussels Close Up. Esiste ovviamente l’applicazione equivalente alle nostre Pagine Gialle, ovvero pagesdor.be.

Se il meteo lo permette (controllatelo su Méteo Pour la Belgique, che non si sa mai!) , potete sempre trasferirvi a leggere e rilassarvi (con BièresBelges Lite …qualche idea sul cosa bere?) in uno dei numerosi parchi della città. Brussels Gardens vi geolocalizza e vi dice qual è quello più vicino a voi, corredando il tutto con alcune info di base e le recensioni di chi c’è stato. Se invece siete tra gli eletti che possiedono un giardino, o semplicemente il vostro pollice verde vi impedisce di lasciare il balcone vuoto, potreste trovare interessante plantcatching.com: se qualcuno ha dei semi e/o delle piante da regalare/scambiare, lo condivide in tempo reale…e potrebbero essere i vostri!

immagine dal web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.