Bruxelles, enchantée!

Non è semplice inaugurare la sezione di zingarate.com dedicata alla fervente capitale del Belgio, nonché capitale d’Europa.
E allora iniziamo subito da una stretta di mano al suon di “Bruxelles, enchantée”.

O forse dovrei scrivere “Piacere, Bruxelles”?

Non è raro camminare per strada e sentire parlare il nostro bell’idioma… e, primo consiglio che vorrei darvi, tanto per cominciare, è: fate attenzione quando date giudizi, magari anche poco carini, ad alta voce. Vicino a voi potrebbe sempre esserci qualcuno che parla la vostra lingua!

L’italiano che vive a Bruxelles potrebbe essere definito bipolare: è sì “italiano” che vive a Bruxelles, ma anche “cosmopolita” che vive a Bruxelles.
Da una parte c’è la rassicurante, chiassosa e vasta comunità di italiani che fa sì che tutto sommato non ci si senta poi così tanto lontani da casa. Dall’altra c’è la sorprendente, colorata e variegata popolazione di persone provenienti da tutto il mondo che, in una sola e piccola città, fa gustare tutti i sapori del nostro pianeta.

A Bruxelles si possono passare intere giornate parlando solo italiano e poi uscire una sera pronti a tirar fuori il proprio miglior francese, spagnolo, inglese e, perché no, fiammingo!
Ma niente paura se giungerete in città con poca padronanza delle lingue straniere: in poco tempo vi ambienterete perfettamente e troverete di sicuro qualcuno pronto a fare tandem learning con voi!

Qui si possono comprare libri in italiano e poi andare a cena in un ristorante congolese, andare a un concerto di musica balcanica e poi finire la serata a bere San Miguel in un centro culturale spagnolo parlando di calcio con un portoghese.

Ecco perché chi arriva per la prima volta a Bruxelles non deve aspettarsi di passare le sue giornate a bere birra e mangiare patatine fritte, ma deve essere pronto a sorprendersi fin dal momento in cui sarà sceso dall’aereo.

Io, nel mio piccolo, vi aiuterò a metter bene radici in città, o anche solo a godervene un breve weekend, suggerendovi locali, ristoranti ed eventi, oltre che raccontandovi le bizzarrie di questa città e di chi vi abita.

Ecco perché Bruxelles non vi sta dando solamente un caloroso “Bienvenue”, ma anche un “Benvenuto”, un “Welkom”, un “Welcome”, un “Bienvenido” in qualsiasi altra lingua voi lo desideriate!


3 Risposte a “Bruxelles, enchantée!”

  1. Brava! Buon inizio! Bruxelles attraverso la tua voce ed il tuo fresco entusiasmo di italiana appassionata, non potrà che divenire più attraente e coinvolgente…La meravigliosa cultura e la ricchezza artistica della città, il buon carattere dei suoi abitanti e l’alto livello di civiltà e di civismo che li caratterizza, attraverso i tuoi occhi luminosi che li osservano e le limpide espressioni dei tuoi scritti, arriveranno al cuore non solo di amici e parenti che ti seguono con affetto e partecipazione, ma anche al cuore di chiunque leggerà questo blog! Auguri e salutami Bruxelles che attraverso te, anche io sento di amare.

  2. Benvenuta fra i blogger di Zingarate!
    Sono stata a Bruxelles due settimane fa e la citta’ mi e’ piaciuta davvero tanto.
    Non vedo l’ora di saperne di piu’ attraverso le tue pagine.
    Saluti da Vienna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.