Italiani a Bruxelles: fatevi avanti e BE UP! Brussels for Emilia Romagna.

Avevo già in cantiere qualche post interessante per introdurvi alla vita brussellese, ma al mondo ci sono delle priorità.
Di italiani all’estero ce ne sono tanti e recentemente mi è capitato di sentire qualcuno dire che noi emigrati non siamo altro che disertori, che abbiamo abbandonato il nostro paese nel momento del bisogno.
Credo quindi sia giusto dedicare questo post a un’iniziativa che sta prendendo piede qui a Bruxelles, sulla scia dei tragici eventi che stanno accadendo in Emilia Romagna… e che non è nient’altro che la prova lampante che noi, i famosi “italiani all’estero”, l’Italia non l’abbiamo dimenticata.

Vorrei quindi parlarvi di BE UP! Brussels for Emilia Romagna, un progetto work in progress di concerto benefit per i terremotati dell’Emilia Romagna, che ha bisogno dell’aiuto di tutti per essere realizzato.

L’idea è nata dalla ferrarese Stefania Succi, che, colpita da quello che sta accadendo nel Belpaese, è riuscita a mettere in piedi in pochi giorni un’equipe di expats italiani per organizzare un evento di beneficenza e di sostegno alle persone colpite dal sisma.

Io personalmente ne sono venuta a conoscenza tramite facebook, che anche stavolta ha dimostrato le sue potenzialità di comunicazione. E appena mi sono accorta che BE UP! Brussels for Emilia Romagna non è un progetto bell’e pronto, ma un’idea che deve crescere con l’apporto personale di chiunque si senta coinvolto e voglia dare il proprio contributo, mi sono data subito disponibile per aiutare l’equipe. E questo post non è nient’altro che il primo segno d’appoggio che voglio dare.

Sostenuto dall’Istituto Italiano di Cultura, dallo European Center for International Affairs e dall’associazione La Vita é Belga, l’evento avrà luogo indicativamente tra il 9 e il 12 luglio e vedrà salire sul palco nomi noti della musica italiana e belga.
Ma BE UP! ha bisogno di tutti voi ed è aperto a tutti coloro che vogliano contribuire alla sua realizzazione, senza un colore politico, riunendo l’impegno di tanti singoli ma anche di tutte le associazioni, organismi ed istituzioni che sono necessarie e pronte a dare sostegno all’iniziativa.
Ecco perché vorrei suggerirvi di visitare il blog dell’evento, http://beup-event.blogspot.be/, per informazioni sul programma, ma soprattutto per prendere contatti con l’organizzazione e dare il vostro contributo, piccolo o grande che sia, per la sua realizzazione.
Io, nel mio piccolo, cercherò di tenervi aggiornati su questo blog…

L’Italia ha bisogno di noi, facciamoci avanti e BE UP!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.