La “rapina legalizzata” della domenica mattina: il Marché aux puces di Place Jeu de Balle.

Siete amanti dell’antiquariato, ma per una ragione o per un’altra non vi potete permettere grosse spese?
E’ domenica mattina, ma la sera precedente non avete fatto bagordi e vi siete svegliati entro mezzogiorno? Oppure avete fatto bagordi e a mezzogiorno state ancora vagando per la città senza meta, ma con una voglia irrefrenabile di antichità?

Place Jeu de Balle la domenica mattina é il posto per voi!

Nel cuore del Pentagone, nel centro di Bruxelles, questa piazza dal nome dalle suggestioni sportive, la domenica mattina si trasforma in un bazar. Marché aux puces (mercatino delle pulci) per eccellenza é la meta favorita dagli amanti dell’antiquariato. Il quartiere stesso é costellato da negozi di antiquariato per tasche più o meno capienti (rue Haute e rue Blaes sono le vie predilette). Ma il mercato in piazza é il vero paradiso per gli amanti delle curiosità e dei mobili antichi a basso prezzo.
Vi potete trovare macchine da scrivere degli anni 50, dischi di cantanti più o meno sconosciuti, mobili di tutti i tipi, stoviglie, abiti…

La vera attrazione, pero’, arriva verso la chiusura del mercato, tra le 14.00 e le 15.00. Infatti é mentre i venditori iniziano a impacchettare i loro prodotti per ritornare a casa che si possono fare i migliori affari e addirittura ottenere degli oggetti senza pagarli !
Amo chiamare questo momento della giornata il momento della “rapina legalizzata”.
Non é una rapina vera e propria, in quanto i venditori sono ben coscienti di quello che accade. Per di più é legalizzata in quanto, in realtà, vige la regola del res nullius: i venditori, infatti, spesso non riescono a vendere tutto cio’ che vorrebbero e quindi, piuttosto che riportare indietro tutto, sono ben disposti ad abbandonare qualcosa nella piazza e a cedere i loro capi gratis.

Preparatevi quindi con borse, valigie e, se ce l’avete, con la vostra automobile parcheggiata non troppo lontano: potreste tornare a casa con le doghe per il vostro nuovo letto, una cassettiera, scatole di metallo degli anni 30 e chi più ne ha più ne metta!

Piccola nota di vita vissuta: il 90% delle sedie presenti in casa mia sono state recuperate cosi’. Non ce ne sono più di due uguali, ma danno decisamente “un tono all’ambiente”!

Nell’attesa che scatti l’ora della “rapina legalizzata” vi consiglio inoltre una sosta alla brasserie “La Brocante”: la domenica fino alle 15 potete gustare una buona carbonnade, un camambert chaud o uno chicon au gratin* tra le note di entusiasmanti jam sessions di musicisti jazz.

Buono shopping !!!

* volete scoprire di cosa si tratta? Non perdetevi i prossimi post…

Una risposta a “La “rapina legalizzata” della domenica mattina: il Marché aux puces di Place Jeu de Balle.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.