Buda..best

Questi giorni mi è capitata in mano una guida turistica di quelle che vengono distribuite gratuitamente ai turisti qua a Budapest.

Me ne stavo spalmato sul divano con questa piccola pubblicazione sfondato dopo una giornata di gioco con Margherita e Valentina, sfido chiunque a non cedere alle tentazioni del divano dopo qualche ora passata con due bambine infervorate al gioco e poi Dora Dora Dora l’esploratrice…e Diego, vai Diego vai! Go Diego go! (chi ha dei bambini piccoli sa bene cosa sto dicendo) e poi balliamo papà ..e le costruzioni — oddio le costruzioni più di ogni altra attività sono una cosa che mi sfianca.

Tornado nuovamente al discorso della guida, pensavo di sapere tutto o quasi su Budapest, mi sono sorpreso a leggere alcune curiosità delle quali non ero a conoscenza.

Per esempio tra le varie notizie ho appreso che la metropolitana di Budapest è la più antica rete metropolitana dell’Europa continentale. Entrata per la prima volta in funzione nel 1896. E poi la Sinagoga più grande d’Europa, questo lo sanno tutti, ma non sapevo che fosse la seconda al mondo dopo quella di New York. Sempre in tema di grandezza il Parlamento di Budapest è il palazzo del Parlamento più grande d’Europa.

Non immaginavo che questa città potesse imporsi nel panorama internazionale in questo senso, Budapest l’ho sempre considerata una città raffinata, ma introversa, una città che non vuole troppo stupire in senso assoluto, una città che ama specchiarsi ma non apparire, invece queste manifestazioni di grandezza mi rivelano una chiara tendenza del passato a primeggiare.

Allora in barba a questa nuova tendenza della città che la porta a non emergere più come un tempo mi sono divertito a cercare altri primati, non ne ho trovati poi molti, qualcuno sicuramente mi aiuterà:

  • Budapest è la capitale europea con più giorni di sole all’anno, certo fa un freddo porco in inverno però almeno lasciateci il sole
  • Le terme di Budapest, costituiscono il più grande agglomerato termale cittadino del mondo. Pensate che ogni giorno a Budapest sorgono 70 milioni di litri di acqua divisi tra un centinaio di terme.
  • C’è un labirinto di grotte sotterranee come in nessun altra città mondiale, praticamente una città nella città, tante è vero che Pest significa letteralmente “grotta”.

Budapest, Buda…best 🙂

4 Risposte a “Buda..best”

  1. Ciao qui ti devo contraddirti, alla visita del parlamento ci dissero che il parlamento di Budapest è il secondo parlamento in europa per dimensione. Tornato in Italia avevo cercato quale fosse il più grande, è quello di Bucarest, il più grande non solo in Europa ma nel mondo. Il parlamento di Bucarest è anche il secondo edificio istituzionale più grande al mondo, secondo solo al Pentagono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.