Original Marche

Coniglio in porchetta con le patate

Il coniglio in porchetta con le patate è un secondo della tradizione marchigiana. Un tempo veniva preparato soprattutto in occasione della trebbiatura (battitura) del grano, ma è diffuso tuttora e si prepara per i giorni di festa.

Coniglio in porchetta con le patate

 

Ingredienti: 

  • un coniglio da 1,5 kg, (cuore e fegato)
  • 500 g di patate,
  • un mazzetto di finocchio selvatico,
  • 2 fette di pancetta,
  • una spruzzata di vino bianco,
  • 7 spicchi d’aglio in camicia,
  • olio e.v.o., sale, pepe q.b.

Preparazione: condire il coniglio con sale e pepe internamente ed esternamente. Adagiare il coniglio in una pirofila ricoperta di carta da forno. Lavare il finocchio, schiacciare 4 spicchi d’aglio, tagliare la pancetta a cubetti e inserire tutto all’interno del coniglio. Chiudere con degli stuzzicadenti.

Aggiungere le patate, dopo averle sbucciate, lavate e tagliate a tocchetti, il cuore e il fegato del coniglio e i restanti 3 spicchi d’aglio in camicia schiacciati.

Coniglio in porchetta con le patate - pirofila Coniglio in porchetta con le patate - cotto

 

Condire con sale, pepe e abbondante olio d’oliva. Cucinare nel forno, preriscaldato a 200°, per circa 40 minuti, controllando e girando sia il coniglio che le patate fino alla cottura desiderata.

 

Ricette di campagna di Raffa

Una risposta a “Coniglio in porchetta con le patate”

  1. […] The roast sucking rabbit with potatoes is a second course of the Marche. Once it was prepared especially on the occasion of wheat threshing, but it is still common and is preparing for feast days.Ingredients:1.5 kg rabbitrabbit heart and liver500 g of medium potatoessmall bunch of wild fennel2 slices of bacon (pancetta is Italian bacon made of pork belly meat that is salt cured and spiced with black pepper and sometimes other spices)a sprinkle of white wine7 cloves garlic,oil e.v.o.salt and black pepper to taste.Direction  […]

I commenti sono chiusi.