Gite da Berlino con il 49 Euro Ticket: scopri la Germania a basso costo

Se stai pianificando delle gite da Berlino senza spendere una fortuna, il 49 Euro Ticket è la soluzione perfetta per te. Questo biglietto di abbonamento mensile per i trasporti pubblici locali ti permette di viaggiare in tutta la Germania senza problemi di budget!

Il Deutschlandticket, noto anche come 49 Euro Ticket, è un abbonamento mensile per i trasporti pubblici locali in tutta la Germania al costo di 49 euro. È stato introdotto dal governo Scholz a maggio 2023 come successore permanente del biglietto da 9 euro offerto nell’estate 2022. Questo biglietto copre autobus locali e regionali, tram, metropolitane, treni S-Bahn e treni locali e regionali (RB/RE) in tutto il paese. Tuttavia, non è valido per i treni ad alta velocità come gli Intercity Express (ICE), Intercity (IC) ed Eurocity (EC) gestiti da Deutsche Bahn, né per gli autobus a lunga percorrenza come quelli gestiti da Flixbus.

Il biglietto è valido solo per la seconda classe e i bambini sotto i 6 anni possono viaggiare gratuitamente, mentre quelli più grandi devono acquistare un proprio biglietto. Il Deutschlandticket non copre il trasporto di animali domestici o biciclette, per i quali è necessario acquistare biglietti separati.

Ecco come puoi sfruttare al massimo il tuo 49 Euro Ticket partendo da Berlino! Alcune delle città affascinanti che puoi visitare partendo da Berlino:

Rostock: Situata sul Mar Baltico, Rostock vanta una storia ricca e coinvolgente. Esplora l’affascinante centro storico con la sua architettura medievale e la bellissima piazza del mercato. Visita la maestosa cattedrale di Rostock e ammira le sue imponenti torri. Passeggia lungo i pittoreschi canali di Warnemünde e goditi le spiagge sabbiose. Esplora il Museo della Navigazione, che racconta la storia marittima della città. Infine, vivi l’atmosfera vibrante del porto e assapora i piatti tradizionali della cucina locale nei ristoranti accoglienti della città.

Stralsund: Esplora il centro storico patrimonio mondiale dell’UNESCO, ammirando l’architettura gotica della Marienkirche e del Rathaus. Visita il Museo del Mar Baltico, che presenta esposizioni sulla storia marittima della regione. Ammira l’antico ponte levatoio presso il Museo Kulturhistorisches e scopri la storia di Stralsund. Esplora l’isola di Hiddensee, famosa per le sue spiagge incontaminate e la natura selvaggia. Goditi una passeggiata lungo il lungomare, dove potrai ammirare la vista sul Mar Baltico e visitare i caffè e i ristoranti tradizionali. Infine, non perderti l’Aquarium di Stralsund, che ospita una vasta gamma di specie marine e offre un’esperienza interattiva.

Wismar: Un gioiello nascosto sulla costa del Mar Baltico, Wismar è una città con un centro storico ben conservato (patrimonio mondiale dell’UNESCO). Svedese fino al 1803, puoi ammirare l’architettura gotica della Marktplatz e della Chiesa di S. Nicola. Visita il bellissimo porto, con le sue antiche barche a vela e i pittoreschi magazzini di mattoni rossi. Goditi una passeggiata lungo le strade acciottolate e scopri le botteghe artigianali e i caffè accoglienti. Non perdere l’Isola di Poel, situata nelle vicinanze, con le sue spiagge sabbiose e la natura incontaminata. Infine, assapora i deliziosi piatti di pesce fresco nei ristoranti locali e prova la birra Mumme presso il birrificio cittadino!

Schwerin: Nota come la città dei laghi, Schwerin è una piccola città nota per il suo affascinante centro storico e il suo bellissimo castello. Il castello, risalente a secoli fa, è oggi un museo e la sede del parlamento statale. Vi consiglio di passeggiate nel parco e nei giardini del castello per godere al 100% della città. Non perdete il Monumento al Leone e la Cattedrale di Schwerin. Esplorate il centro storico per il suo fascino unico. Visitate il Museo Statale di Schwerin per ammirare l’arte. Gustate cibo tedesco tipico all’Altstadtbrauhaus “Zum Stadtkrug”. Scoprite la storia, l’arte e le bellezze paesaggistiche di Schwerin.

Wittenberg: Conosciuta come la città di Martin Lutero, Wittenberg è un importante centro della Riforma protestante. Visita la Chiesa di Tutti i Santi, dove Martin Lutero predicò e affisse le sue famose 95 tesi, oltre alla casa del fondatore della Riforma, dove il riformatore visse e lavorò. Ammira la piazza del mercato e visita il Museo di Storia Regionale per conoscere la storia della città. Esplora il castello di Wittenberg, con i suoi interni magnifici e i giardini pittoreschi. Non perdere l’opportunità di visitare la Melanchthonhaus (biglietto combinato con la Lutherhaus possibile), la casa dei Filippo Melantone, collega di Lutero.

Eisenhüttenstadt: Una città industriale ricca di storia, Eisenhüttenstadt è famosa per la sua architettura in stile classicismo sovietico. Esplora la vecchia Stalinstadt (questo il nome della città dal ’53 al ’61) e scopri gli edifici unici che testimoniano l’epoca socialista. Passeggiando per i quartieri costruiti negli anni ’50 (chiamati Wohnblock I, Wohnblock II e Wohnblock III) potete ammirare mosaici fatti con pregiate ceramiche di Meissen e graffiti con motivi floreali sulle pareti, oltre a statue di bronzo che abbelliscono i parchi interni ai complessi. Il museo Utopie und Alltag presenta uno spaccato di vita nella DDR, oltre ad una pregevole opera d’arte di Walter Womacka intitolata “‘Aus dem Leben der Kinder”

Dessau: La città del design e dell’architettura, Dessau è famosa per essere la sede della scuola di Bauhaus, un’icona dell’architettura moderna. Ammira gli edifici progettati dai famosi maestri Walter Gropious e Ludwig Mies van der Rohe. Esplora il parco di Wörlitz, un patrimonio mondiale dell’UNESCO, con i suoi splendidi giardini paesaggistici, laghi e castelli. Ammira l’architettura futuristica del complesso federale di Dessau-Roßlau e visita il Museo Anhaltische Gemäldegalerie, che ospita una vasta collezione di opere d’arte. Non perderti il ponte ferroviario di Dessau, un’opera d’ingegneria sorprendente. Passeggia lungo le sponde dell’Elba e goditi la vista panoramica.

Magdeburgo: La capitale della Sassonia-Anhalt ti sorprenderà con la sua combinazione di storia e modernità. Ammira il maestoso Duomo, uno dei più grandi esempi di architettura gotica in Germania. Visita l’Abbazia di Unser Lieben Frauen, con la sua famosa scultura della Vergine Maria “Der Grüne Zöllner”. Ammira il famoso Monumento a Otto von Guericke, il fisico e inventore magdeburghese. Visita la Grüne Zitadelle, un’opera architettonica unica progettata dal rinomato architetto Friedensreich Hundertwasser. Per scoprire la Magdeburgo giovane ed alternativa, consiglio il quartiere di Buckau, un quartiere che negli ultimi 20 anni ha conosciuto uno sviluppo impressionante. Oggi, troverete un mix entusiasmante di nuovi insediamenti abitativi sulle rive dell’Elba, edifici antichi sontuosamente restaurati e strutture industriali riconvertite in modo creativo, che lo rendono una zona giovane e culturalmente attiva.

Con il 49 Euro Ticket, puoi scoprire la Germania a un prezzo conveniente. Organizza le tue gite da Berlino e goditi le meraviglie di queste affascinanti città senza sforare il tuo budget.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.