Dove alloggiare a Berlino: la guida definitiva!

Avete prenotato il vostro volo Ryanair per Berlino, vi siete organizzati per benino con la lista dei musei da visitare, quali ristoranti provare e i luoghi più belli per fare foto, ma una domanda ancora vi assale prima del vostro arrivo: dove alloggiare a Berlino? Avete controllato tutti i siti di hotel, ma ancora non avete una chiara idea di quale sia il quartiere migliore per voi. Per sciogliere gli ultimi dubbi, continuate a leggere qui!

Innanzitutto tenete a mente che a Berlino non esiste un vero e proprio centro storico. Questo perché la città è nata da una fusione, come ben sapete. Per questo se possiamo considerare il centro la zona intorno ad Alexanderplatz ed il Nikolaiviertel, non dobbiamo stupirci di trovare Altstadt anche in zone periferiche come Köpenick e Spandau, antiche e gloriose municipalità fondate nel medioevo ben prima della stessa Berlino. Alloggiare però nei pressi di Alex vi permette di muovervi molto velocemente e con comodità in tutta la città grazie alle tre linee metro (U2,U5 e U8) alle S-bahn che viaggiano sulla direttrice Est-Ovest collegando i due estremi della città e ai vari tram che con poco tempo vi portano nel cuore della ex-Berlino Est. Oltre a questo non bisogna dimenticare i bus 100 e 200, dei veri e propri bus hop-on hop-off che vi permettono di vedere tutti (o quasi) i monumenti principali di Berlino con mezzora ed un biglietto di appena 2,70 euro.

Una foto pubblicata da visitBerlin (@visit_berlin) in data:

Berlino è però una città con mille anime, e scegliere di alloggiare in altri quartieri potrebbe rivelarsi una scelta intelligente. Tutto dipende dalle vostre intenzioni. Siete in città per scoprirne la scena notturna e per godere della “movida”? Allora dovete per forza di cose scegliere Kreuzberg36 e Friedrichshain. Neukölln negli ultimi anni si è posta come centro del divertimento cittadino e se siete in cerca dell’anima multiculturale di Berlino, è qui che dovete venire. In particolare vi segnalo il Mercure, il Days Inn e il Motel Plus, scelta economica ma che grazie alla U8 e alla Ringbahn vi permette di muovervi in città con facilità.

Una foto pubblicata da @willyrn81 in data:

La prima volta che sono venuto a Berlino mi ero impuntato per alloggiare a Charlottenburg e vi assicuro che nonostante la zona sia molto costosa, alloggiare nei pressi dello Schloss o nei prezzi del Ku’damm è più economico di quanto possa sembrare. Una ricca scelta di hotel in zona la trovate QUI. Il quartiere di Moabit presenta anche ottime soluzioni per il viaggiatore che vuole stare centrale, ma in una zona tranquilla e silenziosa. Nei pressi della Paulstrasse ci sono il MotelOne e la Pension Am Schloss che fanno proprio al caso vostro!

Siete giovani ed amate viaggiare zaino in spalla. E soprattutto in modo zingaro? Ci sono numerosi ostelli dove alloggiare a Berlino, di tutti i tipi e per tutte le tasche. Lasciatemi consigliarvi due posti che ho personalmente testato nei miei anni da viaggiatore/pendolare. Sempre in zona Moabit troviamo l’Amstel House, un ostello superpulito, grande e con una bella zona comune dove socializzare con altri backpapers! Per i veri zingari, la proposta culinaria della Arminiusmarkthalle rappresenta una combo perfetta per un viaggio a Berlino veramente low cost! Se vi piace viaggiare a poco, ma non rinunciare ai vizi, allora dovete per forza di cose prenotare al Plus! di Warschauerplatz (questo il sito web: http://plushostels.com/plusberlin). Per tutti gli ospiti c’è infatti la possibilità di usufruire gratuitamente di sauna e piscina coperta. Una bella scelta di ostelli a Berlino ce la danno Hostelworld e Booking.com!

Per rimanere aggiornati sugli ultimi articoli, potete cliccare “mi piace” sulla pagina Facebook ufficiale di Berlino Caput Mundi

Vuoi che le tue foto vengano utilizzate nei nostri articoli? Tagga le tue foto di Instagram con il tag #berlinocaputmundi e potrai essere protagonista sulle nostre pagine!

16 thoughts on “Dove alloggiare a Berlino: la guida definitiva!

  • 11 Settembre 2015 at 07:42
    Permalink

    ciao!sarò a berlino per capodanno ed esssendo la prima volta in città volevo provare il bus turistico…sapresti dirmi il costo e dove dev prenderlo?
    grazie

    Reply
    • 11 Settembre 2015 at 07:56
      Permalink

      Ciao Claudia! Se intendi il bus 100, costa 2,70 euro e puoi prenderlo o ad Alexanderplatz o a Zoologischer Garten. Copriti bene ché qui a Capodanno si gela!

      Reply
  • 12 Settembre 2015 at 21:27
    Permalink

    Salve! Bell’articolo 🙂 a dicembre (prima settimana) visiterò per la prima volta Berlino, per cui periodo natalizio! Che temperature dovrei trovare? C’è la possibilità che nevichi?

    Reply
    • 16 Settembre 2015 at 07:30
      Permalink

      Grazie per i complimenti! L’anno scorso qualche fiocco durante i mercatini lo ha fatto, ma è stata un’annata tutto sommato molto calda. Farà sicuramente freddo, questo te lo posso garantire 😀

      Reply
      • 16 Settembre 2015 at 14:50
        Permalink

        Va bene, la ringrazio gentilissimo!.. Allora speriamo che qualche fiocco scenda anche quest’anno! 🙂
        Invece come zona dove alloggiare, ho visto che come Hotel ha consigliato il Plus ed è una buona soluzione a livello di prezzo/qualità.. Ma vorrei sapere com’è la zona? Siamo due ragazze giovani e cercavamo una zona carina con locali anche. Grazie ancora

        Reply
        • 16 Settembre 2015 at 15:56
          Permalink

          Dipende cosa intendete per zona carina. Lì di fronte al Plus c’è il Matrix, uno dei locali più in voga di Berlino. A pochi passi c’è il RAW Gelände con vari locali per la serata (Crack Bellmer, Astra, Cassiopeia, Szimpla) ma la zona ultimamente è salita alla ribalta per un’escalation di violenza e criminalità inusuale per Berlino. Vi invito a dare un’occhiata a questo articolo di qualche giorno fa. Con le dovute accortezze necessarie in una grande città, non dovreste avere problemi, ma preferisco sempre avvisare prima 😉

          Reply
  • 5 Gennaio 2016 at 10:59
    Permalink

    Ciao! Vorrei venire a Berlino ad aprile. Abbiamo un bimbo di 2 anni, quindi vorrei un alloggio il + comodo possibile da raggiungere. Consigli vicino ad Alexanderplatz? Altri consigli?

    Reply
    • 5 Gennaio 2016 at 11:57
      Permalink

      Alex, a differenza di quanti molti credono, non è così centrale. Se volete stare in una zona centrale e ben collegata, vi consiglio di cercare qualcosa intorno Potsdamerplatz o Friedrichsstrasse (la zona intorno la Stazione). Alex ha comunque i suoi pro, questo è innegabile. Dipende anche dalle vostre esigenze

      Reply
  • 25 Marzo 2016 at 17:09
    Permalink

    Ciao noi siamo 3 ragazze, vorremo alloggiare in una zona che ci permetta di spostarci facilmente e che sia vicina alle discoteche o locali notturni (magari anche riuscire ad arrivarci a piedi in qualche locale) cosa ci consigli? BELLISSIMO ARTICOLO

    Reply
    • 26 Marzo 2016 at 17:57
      Permalink

      Ciao Marta e grazie per i complimenti! Se volete essere ben collegate e vicine a decine di locali, vi consiglio la zona a cavallo tra Ostkreuz, Warschauerstrasse e Schlesischetor. In quel caso ve la fate davvero a piedi da locale a locale. Altrimenti tenete conto he a Berlino ci si muove molto bene e che il weekend la metro passa 24/24 😉

      Reply
  • 4 Novembre 2016 at 11:52
    Permalink

    Ciao, verrò a Berlino con la famiglia prossimamente e vorrei scegliere o una casa o un albergo in un quartiere comodo per visitare le varie attrazioni e soprattutto centrale per la sera per poter girare a piedi e cenare in sicurezza con figli adolescenti.
    Grazie,

    Reply
    • 6 Novembre 2016 at 16:06
      Permalink

      Ciao Cristina. allora cerca a Mitte nei pressi di Hackeschermarkt/Rosenthalerplatz

      Reply
  • 29 Novembre 2016 at 11:22
    Permalink

    ciao !mi pare di capire che la zona piu’ comoda per girare berlino e’ Mitte….anche noi siamo con tre ragazzi adolescenti!I collegamenti dal aeroporto di sono buoni?
    arriviamo a marzo!
    grazie

    Reply
  • 13 Gennaio 2017 at 22:29
    Permalink

    Ciao, andrò a Berlino il mese prossimo con il mio ragazzo. Vorrei alloggiare in una zona dove è facile spostarsi ma soprattutto dove la sera ci sia movimento senza il bisogno di allontanarsi troppo per mangiare, bere qualcosa e divertirsi. Che zona mi consigli?

    Reply
    • 14 Gennaio 2017 at 10:24
      Permalink

      Ciao Giuls! La parte migliore forse è la zona di Mitte tra Hackschermarkt e Rosenthalerplatz. In alternativa suggerirei anche Neukölln (zona Hermannplatz) o la parte di Kreuzberg vicino Schlesischer Tor/Görlitzer Bahnhof

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.