Vedere la Serie A a Berlino

Dove vedere la Serie A a Berlino? Questa la domanda degli italiani residenti in città e dei turisti che non possono rinunciare a novanta minuti di passione. Purtroppo la Serie A ha perso molto sex appeal negli ultimi 10 anni e trovare locali dove fanno vedere quello che una volta era il Campionato più bello del Mondo è molto raro.

A Berlino infatti i locali dove poter vedere con regolarità la Serie A sono pochi, I nomi spesso rimandano alle belle domeniche di calcio passate nel Belpaese, tra pranzi dai nonni, radiolina con Tutto il calcio minuto per minuto e 90° minuto alle 18. Tempi andati che i giovani di oggi non conoscono a causa di Sky, internet e streaming illegale vario.

Un locale molto conosciuto è il Caffè Bistro Sport Italia di Ansbacher Str. 32, dove potete trovare anche il chinotto (una rarità a Berlino). In alternativa, c’è sempre la Pizzeria Masaniello (http://www.befo.de/masaniello) anche se – come è facile immaginare – viene sempre data precedenza al Napoli.

vedere la serie a a berlino
Photo by Andy Hall on Unsplash

Un locale gestito da italiani che propone le partite della Serie A a Berlino è Birra, a Prenzlauerberg. Il pub dedicato alle birre artigianali del birrificio Lambrate di Milano offre regolarmente le migliori partite della giornata calcistica.

Avvicinandoci un po’ più verso il centro città, un altro locale che fa vedere la Serie A a Berlino è il Belushi’s, bar americano con una ricca offerta di eventi sportivi. Ci sono due sedi in realtà: una vicina ad Alexanderplatz (Rosa-Luxemburg-Straße 41, 10178) ed un’altra a pochi passi dalla Friedrichsstrasse (Ziegelstraße 28, 10117). Sito web: www.belushis.com

Se siete fortunati e non ci sono partite della Bundesliga, della Liga o della Premier League in contemporanea, potete anche vedere la Serie A a Berlino in un Irish Pub. Su tutti vi consiglio il tranquillo The Lir di Flensburger Str. 7 (http://www.thelir.de) o l’Irish Pub dentro l’Europa Center a Tauentzienstraße 9. Un’altra soluzione, low cost è molto “berlinese”, è quella di chiudersi in una sala scommesse di turchi e sperare che ci sia una partita della Serie A. Anni fa, quando ancora vivevo a Neukölln e non lavoravo la domenica, andavo spesso all’Hattrick di Kottbusser Tor. Birretta allo Späti, sedia sotto il maxischermo e passavo i pomeriggi così. Una valida alternativa ai mercatini delle pulci della domenica, sicuramente.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi articoli, potete cliccare “mi piace” sulla pagina Facebook ufficiale di Berlino Caput Mundi
Vuoi che le tue foto vengano utilizzate nei nostri articoli? Tagga le tue foto di Instagram con il tag #berlinocaputmundi e potrai essere protagonista sulle nostre pagine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.