Crea sito

Aziende che assumono italiani a Berlino

Si parla tanto della fuga dei cervelli, ma da qualche anno a questa parte (diciamo dal 2008 o giù di lì) l’emigrazione di studenti e lavoratori italiani in Germania ha raggiunto picchi importanti, pari a quelli del secondo dopoguerra. Molti, giovani e non, vengono in terra tedesca alla ricerca di un futuro che l’Italia non può più garantire. Tra questi, la maggioranza tenta la fortuna a Berlino. Ci sono aziende che assumono italiani a Berlino? Sì, ci sono eccome, e non solo nel campo della ristorazione.

Una foto pubblicata da @moe2graphy in data:

Purtroppo non tutti hanno gli strumenti per sapersi muovere nel dinamico mondo del lavoro tedesco, basta leggere i post su Facebook dei tanti italiani che arrivano a Berlino senza avere la benché minima idea di come funzioni il mondo del lavoro da queste parti. Il tedesco è importante, del resto è la lingua madre a queste latitudini, così come una buona educazione scolastica. In assenza di quest’ultima, serve almeno un Ausbildung (formazione professionale) della durata di 3 anni, prima di potersi gettare a capofitto nel mercato del lavoro berlinese. Non vi sto dicendo che tutto è perduto. Certo, se parlate solo italiano e pensate di venire qui per fare i lavapiatti qualche mese e dopo un anno capire a perfezione la lingua per cercare un altro lavoro più gratificante, avete sbagliato strada.

Una valida alternativa, che forse non garantisce integrazione con i tedeschi, ma che può darvi una certa stabilità economica, è quella di rivolgersi alla multinazionali, aziende che assumono italiani a Berlino. Ma non solo. Diciamo che se avete un’ottima padronanza della lingua inglese, trovare lavoro a Berlino è più facile di quanto sembri. Se poi ci aggiungete la conoscenza di italiano o altre lingue, avete sicuramente una marcia in più. Questo non significa avere vita facile, assolutamente no. Gli italiani a Berlino (censiti e non) sono sui 40mila. Non tutti saranno vostri “concorrenti” nella lotta per un posto di lavoro presso una multinazionale (o presso una startup), ma già avere altri 10 profili simili o migliori al vostro, potrebbe prolungare il vostro periodo di ricerca.

Una foto pubblicata da Karsten (@perrudja70) in data:

Quali sono dunque le aziende che assumono italiani a Berlino? Elencarle tutte mi risulta difficile. Cercherò qui di segnalarvi qualche azienda affidabile, che so per certo alla ricerca con cadenza regolare di lavoratori madrelingua italiani.

La più conosciuta in città è sicuramente Zalando (www.zalando.de). Il colosso della moda online, con sede a Kreuzberg, assume regolarmente italiani per il suo Customer Service, ma anche per il suo dipartimento Sales. Altro colosso mondiale presente a Berlino (con ben due uffici) è Paypal (www.paypal.com). Al momento si stanno concentrando sull’assunzione di persone che sappiano parlare il tedesco, ma tenere d’occhio la loro pagina per offerte rivolte ad italiani vale sicuramente la pena. E che dire di Ebay (www.ebay.it)? I suoi uffici a Berlino sud dominano sull’autostrada. Non sono forse facilissimi da raggiungere con i mezzi pubblici, ma chi non vorrebbe lavorare per loro?

Una foto pubblicata da visitBerlin (@visit_berlin) in data:

Una grande azienda come Arvato (www.arvato.com) non è conosciuta da tutti. Eppure, se volete lavorare per Facebook a Berlino, è qui che dovete mandare la vostra application. Anche qui parliamo di Customer Service, ma il colosso tedesco (Arvato è nata nel Nord-Reno Westfalia) offre ottime condizioni lavorative. Conosco più di qualcuno che è stato assunto, e nessuno si è mai lamentato finora. Ci sono poi startup come Movinga (www.movinga.it), GetYourGuide (www.getyourguide.it), Audible (www.audible.com) da tenere d’occhio. Un’altra azienda che vi consiglio di monitorare se state cercando lavoro a Berlino, è il colosso del trasporto via bus MeinFlixbus (www.flixbus.de) che ha gli uffici ad Alexanderplatz. Comodo vero?

Conoscete altre aziende che assumono italiani a Berlino e volete condividerle con noi? Lasciateci un commento. Se l’articolo vi è piaciuto e lo trovate utile, perché non condividerlo su Facebook con i vostri amici?

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

4 thoughts on “Aziende che assumono italiani a Berlino

  • 30 Dicembre 2017 at 18:53
    Permalink

    Vorrei segnalare una correzione all’articolo. Movinga, l’azienda tedesca di traslochi, non è più presente in rete con il .it ma ha adottato il .com. Il .it restituisce una pagina bianca.

    Reply
  • 23 Marzo 2019 at 23:50
    Permalink

    Grazie mille per i consigli Paolo, sono decisamente d’aiuto! Vorrei chiederti solo una info: Le aziende e start up proposte nell’articolo sono interessanti, per caso conosci qualche altra grande azienda che solitamente assume italiani a Berlino? Mi saresti d’aiuto, tanto per guardarmi un po’ in giro 😉 Grazie ancora!

    Reply
    • 24 Marzo 2019 at 11:38
      Permalink

      Ciao Irene. L’articolo è effettivamente vecchio e nel frattempo qualcosa si è aggiunta al panorama berlinese. La banca online N26 si sta espandendo tanto e sta assumendo a raffica, anche italiani per il proprio Customer Service: https://n26.com/en/careers

      Blacklane è un’altra azienda berlinese in forte espansione: https://blacklane-jobs.personio.de/?language=en#

      Sixt ha molte posizioni aperte a Berlino e cerca spesso italiani: https://www.sixt.jobs/it/lists/berlin

      In bocca al lupo con la ricerca!

      Reply
    • 10 Dicembre 2019 at 17:15
      Permalink

      Salve sono un italiano che da poco mi sono trasferito a berlino o fatto tutte le procedure burocratiche sono specializzato nelle foe per creare scatole cioe fustelle piacerebbe fare il mio mestiere grazie aspetto risposta il mio indirizzo imail e 1967_79_9@libero.it

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.