Dieci buoni motivi per visitare Berlino nel 2020

Vale sempre la pena fare un viaggio da queste parti, ma abbiamo trovato dieci buoni motivi per visitare Berlino nel 2020. Preparatevi quindi a passare qualche giorno qui da noi nell’anno che è appena iniziato.

Ha aperto lo scorso 5 settembre, ma non tutti sanno di cosa parliamo. Il Futurium è il nuovo museo / centro culturale di Berlino incentrato – come il nome suggerisce – sul futuro. Workshop, forum di discussione, installazioni ci mostreranno come potremmo vivere negli anni a venire. Un modo ottimo per iniziare il nuovo decennio, non trovate?

Con appena nove anni di apertura, sembra che finalmente aprirà il nuovo aeroporto di Berlino. Dovremmo usare il condizionale, ma proviamo a fidarci. Magari stavolta è vero. Vi rimangono dunque pochi mesi per atterrare a Tegel, che verrà chiuso il prossimo 8 novembre, mentre il nuovo aeroporto Berlin-Brandeburg verrà ufficialmente inaugurato il 31 ottobre.

Un’altra apertura molto attesa a Berlino per il 2020 è quella della pizzeria Da Michele. Lo storico locale di Napoli con alle spalle aperture di successo all’estero (Los Angeles, Londra, Osaka…) aprirà a breve una sede anche a Berlino, nel quartiere di Schöneberg. Un altro ristorante italiano da visitare nel 2020 a Berlino!

Sebbene Berlino non sia stata scelta come sede tedesca per gli Europei di Calcio 2020, vi consigliamo di venire qui a vedere le partite e non a Monaco! Durante gli eventi sportivi Berlino si trasforma nel luogo perfetto per godersi le partite. I biergarten montano i maxischermi, ogni bar e pub mette a disposizione tv e birra a fiumi. Un ottimo modo per fare amicizia con altri tifosi, tra l’altro.

Dopo un paio di esperimenti nel 2019, la Friedrichsstrasse continuerà a provare la veste “senza auto” anche nel 2020. Saranno tre i mesi di pedonalizzazione della via più famosa di Berlino; un tentativo finora non molto efficace del Senato cittadino di rivitalizzare lo shopping e la movida in generale in questa zona di Mitte.

BTHVN2020, dietro questo acronimo si cela nient’altro che il 250° compleanno di Ludwig Van Beethoven. Il 2020 vedrà eventi celebrativi in tutta la Germania, Berlino inclusa. Highlight berlinese il concerto della Bundesjugendorchester alla Konzerthaus il 9 agosto 2020: protagonista la Nona sinfonia!

Come ogni anno, un altro buon motivo per visitare Berlino è il Festival Internazionale della birra che si svolgerà il primo weekend di agosto a Friedrichshain. Musica dal vivo su nove palchi, 200 e più birrifici presenti, innumerevoli stand di street food di ogni tipo sono il segno distintivo di uno degli eventi più interessanti dell’estate berlinese. Sperando il tempo sia più clemente dello scorso anno!

Il 2020 segnerà anche l’ultima occasione per partecipare ad uno dei party trasgressivi del KitKatClub. Il famoso locale berlinese ha infatti ricevuto proprio nelle ultime settimane del 2019 la lettera di sfratto. Siamo sicuri che come altri storici club prima di lui (Bar25 ed Icon su tutti) anche il KitKat riuscirà a reinventarsi in una nuova location. Del resto, questa è Berlino: la città in continua trasformazione.

Anni fa era possibile visitare i musei statali di Berlino in modo gratuito ogni giovedì sera. Nel 2010 circa il Senato cittadino rimosse questa opportunità per cittadini e turisti. Ora, dieci anni dopo, questa buona usanza tornerà. Nello specifico a partire da aprile 2020 alcuni dei musei di proprietà del Land (Topografia del Terrore,il Brohän Museum, la Berlinische Galerie tra i tanti) saranno visitabili in modo gratuito una domenica al mese. Le modalità precise però non sono state ancora comunicate.

Forse questa news per il 2020 vi interesserà di meno, ma è comunque un ottimo motivo per visitare Berlino: l’iva per i biglietti del treno passerà dal 19 al 7 percento. Di conseguenza la Deutsche Bahn ha deciso di abbassare il prezzo dei biglietti di circa il 10%. Potrete dunque organizzare una gita ad Amburgo, Monaco o Stettino dopo aver soggiornato in città.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.