Mauerwinzer: il wine bar tedesco vicino il muro di Berlino

Bere un bicchiere di vino dove una volta passava il muro di Berlino? Al Mauerwinzer di Prenzlauer Berg è possibile! Parliamo di un piccolo wine bar davvero molto accogliente che si trova proprio lì dove una volta passava il famigerato Muro a dividere i quartieri di Wedding e Prenzlauer Berg. Siamo a pochi passi dal Mauerpark, si può quindi raggiungere il bar sia con l’M10 (fermata Wollinerstrasse), con la U2 (fermata Eberswalder Strasse) o con la U8 (fermata Bernauer Strasse).

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Mauerwinzer (@mauerwinzer)

Cosa aspettarsi dal Mauerwinzer? Una carta dei vini infinita, focalizzata principalmente su prodotti tedeschi. Se non avete mai assaggiato un vino prodotto nell’Ahr, nel Rheinhessen o nella valle della Mosella, si tratta dunque di un’ottima occasione per recuperare le proprie lacune. Scorrendo il menu (che si aggiorna regolarmente con nuovi vini) potrebbe risultare difficile scegliere. Parliamo di una decina di pagine piene di nomi per molti impronunciabili come Grauburgunder, Riesling, Muskateller, Scheurebe. Per qesto quindi conviene chiedere consiglio al preparatissimo staff del locale, che saprá sicuramente indirizzarvi nelle giusta direzione suggerendo un vino di vostro gusto.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Mauerwinzer (@mauerwinzer)

Bianchi, rossi, rosè, cuvèe… impossibile rimanere a bocca asciutta al Mauerwinzer. Non c’è una vera e propria cucina, ma non mancano piccoli sfizi per accompagnare le vostre bevute. Se volete rimanere sul classico, non mancano ovviamente tagliere di salumi e formaggi, così come piccoli snack (come olive e grissini). Altrimenti, nessuno vi vieta di accompagnare un bicchiere di vino con una flammkuche alsaziana. Oltre alla classica con speak, formaggio e cipolla, potete assaggiare una flammkuche mediterranea con mozzarella di bufala, pomodori, zucchine e peperoni o una flammkuche gourmet con formaggio di capra, noci, pere e cipolla.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Mauerwinzer (@mauerwinzer)

Il locale in sè è arredato in modo semplice, ma moderno. Rimane comunque accogliente nonostante – o forse proprio grazie a – le sue dimensioni ridotte. Non ci sono infatti molti tavoli all’interno, ma con la bella stagione è possibile godersi il sole berlinese all’esterno.

Il Mauerwinzer è aperto tutti i giorni dalle 15, nel weekend già dalle 14. Maggiori info le trovate sul sito web del bar: http://www.mauerwinzer.de

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.